Come testare acidi e basi in soluzioni di cartamo

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 20 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
COME DISTINGUERE ACIDI E BASI DALLA FORMULA
Video: COME DISTINGUERE ACIDI E BASI DALLA FORMULA

Contenuto

Scopri come un condimento quotidiano con proprietà insolite può aiutarti a esplorare la scienza con i tuoi figli a casa. Solitamente utilizzato nelle cucine asiatica e mediorientale, lo zafferano appartiene anche a un certo numero di sostanze naturali che possono fungere da indicatore cambiando colore in risposta a condizioni alcaline. Impara come creare facilmente la tua carta indicatore di zafferano e usarla per testare cibi acidi e alcali e altre sostanze domestiche.


indicazioni

Utilizzare una spezia domestica comune come indicatore per testare basi o alcaline (Turmeric in White Bowl: 3 immagine di Leena Damle da Fotolia.com)
  1. Mescolare circa due cucchiaini pieni di polvere di zafferano e circa tre centimetri di profondità di alcool etilico in un bicchiere di plastica usa e getta. Agitare bene la miscela e lasciare che la polvere si dissolva. Il liquido dovrebbe ora essere colorato, ed è questo liquido che può fungere da indicatore.

  2. Metti un foglio di carta igienica in un piatto usa e getta e versa con attenzione il liquido indicatore giallo sulla carta. Basta aggiungere abbastanza liquido per inumidirlo. Lasciare asciugare.

  3. Taglia la carta tinta a strisce. Agiscono come indicatori di strisce di carta e possono essere utilizzati per testare una varietà di acidi e basi domestici.


  4. Preparare una soluzione basica o alcalina mescolando un cucchiaino di bicarbonato con un po 'd'acqua. Determinare il colore della carta in presenza di un alcalino posizionando una striscia di carta asciutta su un piatto e aggiungere una goccia della soluzione di bicarbonato di sodio.

  5. Aggiungere alcune gocce di succo di limone sullo stesso pezzo di carta per invertire la variazione di colore. L'indicatore di zafferano diventa rosso scuro in presenza di un alcalino, ma rimane giallo in presenza di una soluzione acida o neutra.

  6. Utilizzare più strisce indicatrici per cercare altre sostanze domestiche che sono alcaline. Qualsiasi sostanza alcalina rende la carta rossa. Le sostanze acide non cambieranno il colore della carta, ma possono essere utilizzate per invertire il cambio di colore di una striscia che è già stata utilizzata per testare una base.

suggerimenti

  • Cerca di creare indicatori usando altre sostanze per testare gli acidi. L'acqua di cavolo viola è un buon esempio di una sostanza che cambia colore in condizioni sia acide che alcaline.

avvertimento

  • L'alcol etilico è una sostanza velenosa e deve essere maneggiato con cura. Non utilizzare utensili o superfici per preparazione alimenti per questo esperimento. Lo zafferano può macchiarsi e tutte le fuoriuscite devono essere lavate immediatamente.

Cosa ti serve

  • Zafferano in polvere
  • Alcol etilico (alcool denaturato)
  • Tazze usa e getta
  • Carta igienica
  • Piatti usa e getta