Contenuto
Che tu sia una cameriera professionista o dilettante, servire qualcuno è sempre un processo di apprendimento. Essere pieni di clienti da servire è la prova più grande che dovrai affrontare come cameriera e rimanere calmi durante le ore di punta può fare la differenza tra mance mediocri o eccezionali. Se vuoi solo migliorare le tue capacità nel servire qualcuno o fare il passo successivo nella tua carriera, sapere come comportarti in tempi di alto servizio ti ripagherà.
Passo 1
Impara il menu. Se conosci bene il menu, sarai in grado di rispondere a qualsiasi domanda che qualsiasi cliente possa chiedere in merito. Inoltre, sarai anche in grado di fornire consigli più rapidamente, il che può attirare l'attenzione dei tuoi clienti e accelerare il tempo necessario per effettuare gli ordini.
Passo 2
Sii pronto. Saranno necessarie molte penne per far firmare la fattura ai clienti. Porta le cannucce nel grembiule nel caso in cui il tuo cliente ne richieda una. Familiarizza con le specialità del giorno e gli ingredienti che le accompagnano in modo che quando qualcuno fa domande su di loro puoi fornire informazioni rapidamente. Il punto è che quando sei occupato, anche le esigenze o le richieste apparentemente banali dei tuoi clienti possono intralciarti e sopraffarti se non sei preparato.
Passaggio 3
Stai calmo. I clienti possono vedere il tuo comportamento e di solito danno la mancia in base a come si sentono. Mantenere la calma darà ai tuoi clienti l'impressione che tutto sia sotto controllo anche se non è vero.
Passaggio 4
Usa la tecnica di avere sempre una mano occupata e l'altra libera. Ciò significa che ogni volta che esci dalla cucina, hai qualcosa a portata di mano che servirà il tuo cliente. L'altra mano, quella "gratuita", ti aiuterà ogni volta che andrai a un tavolo a rimuovere posate, piatti, spazzatura e qualsiasi altro oggetto che i tuoi clienti non usano o non avranno più bisogno. Questa tecnica ti farà risparmiare tempo prezioso quando dovrai eseguire funzioni come servire più tavoli.
Passaggio 5
Tratta tutti i tuoi clienti allo stesso modo. Questa è una tecnica essenziale che devi essere in grado di gestire in luoghi molto trafficati. Anche se devi servire più tavoli diversi, vai a tutti quelli che necessitano di un servizio in un solo viaggio su un determinato piano del ristorante. Ad esempio, se in uno di essi un cliente ha bisogno di ordinare un drink e nell'altro ha bisogno di ordinare una voce, annotare entrambi gli ordini prima di evadere completamente uno e poi l'altro e così via. Questo trucco ti farà risparmiare molto tempo e renderà le tue ore di lavoro frenetiche scorrevoli ed efficienti.