Come fare una chitarra semi-acustica Suona bene

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 3 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
Caruso - Lucio Dalla - Chitarra
Video: Caruso - Lucio Dalla - Chitarra

Contenuto

La chitarra semi-acustica è una chitarra elettrica con corpo cavo o semi-cavo. È possibile giocare a casa senza un amplificatore, ma non quando si tratta di uno spettacolo. Le chitarre semiacustiche tendono a produrre un suono più pieno e pieno rispetto alla maggior parte delle chitarre a corpo solido. Il prezzo varia tra $ 300 e $ 4000 o più. Ricorda di aggiungere un buon amplificatore al tuo budget per ottenere un buon suono.


indicazioni

Impara a ottenere il suono giusto dalla tua semiacoustic (Polka Dot RF / Polka Dot / Getty Images)
  1. Compra un buon amplificatore; è essenziale per il suono definitivo di una chitarra elettrica. Collegare una buona chitarra a un amplificatore economico o debole provoca frustrazione. Gli amplificatori Fender e Vox funzionano molto bene con la semiacoustic, ma basano la tua scelta sul tipo di suono che vuoi ottenere. Prendi in considerazione i tipi di luoghi in cui giocherai. Le posizioni più piccole richiedono ovviamente amplificatori più piccoli e meno potenti.

  2. Prova diversi tipi di corde per chitarra. Le corde per chitarra sono realizzate in acciaio inossidabile o acciaio nichelato e sono disponibili in diverse trame diverse, come il piano e il composito. Le corde composite producono volume e tonalità, ma non sono perfette per gli assoli. Le corde semplici hanno la minima superficie ruvida, rendendo possibile suonare più velocemente e con meno rumore emesso dalle dita. Anche lo spessore della corda è importante. I chitarristi rock e country tendono a preferire stringhe leggere, da .009 a .042, poiché sono più facili da piegare. I chitarristi jazz preferiscono accordi pesanti, da .013 a .053.


  3. Trova la giusta combinazione di pickup e tonalità sulla tua chitarra. Semiacoustic di solito viene con due pickup humbucker. Il selettore pickup sulla chitarra consente di utilizzare entrambi i pickup, solo il pickup al ponte o solo il pickup al braccio. I controlli di volume e pitch consentono di controllare i bassi e gli alti per ogni pickup. Usa il braccio per un suono soft jazz. Diminuisci il tono per un suono più vellutato. Passa al pickup al ponte per un suono più rock o rockabilly.

  4. Regola le impostazioni del tono sull'amplificatore. I controlli di tono dell'amplificatore svolgono anche un ruolo chiave nell'equalizzazione del suono. Inizia con tutte le manopole dei bassi, medi e alti in posizione ore 12. Suonare la chitarra mentre si sperimenta con i pulsanti per trovare il tono giusto. L'effetto riverbero ti aiuta anche a trovare una tonalità calda. Durante la riproduzione dal vivo, modificare le impostazioni dei toni sull'amplificatore per trovare il suono ideale. La dimensione e la disposizione dell'ambiente interferiscono con il suono della chitarra.


  5. Sperimenta con effetti pedali. Presentano un'ampia varietà di suoni e opzioni tonali per la chitarra. La scelta dei pedali dipende dal tuo stile musicale. Visita un negozio di strumenti e provane diversi. I più popolari includono overdrive ed effetti, compressore e pedali, delay e chorus.

  6. Fidati delle dita. In definitiva, il segreto del tono della chitarra è nelle tue dita. Sviluppare diverse tecniche di chitarra ti permetterà di eseguire una varietà di suoni semplicemente dal modo in cui suoni.

Cosa ti serve

  • Amplificatore per chitarra
  • Corde per chitarra
  • Pedali effetti per chitarra