Resistenza al glucosio in menopausa

Autore: Mark Sanchez
Data Della Creazione: 7 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
DIMAGRIRE IN MENOPAUSA | Dieta da seguire, consigli e strategie 🌸
Video: DIMAGRIRE IN MENOPAUSA | Dieta da seguire, consigli e strategie 🌸

Contenuto

Gli squilibri ormonali possono causare problemi nei processi biologici delle donne durante la menopausa. Poiché ogni corpo è diverso, gli effetti di questo processo di transizione possono variare da persona a persona. Gli ormoni svolgono ruoli vitali, aiutando il corpo a regolare i processi metabolici. Il metabolismo del glucosio è una delle aree interessate dai cambiamenti che si verificano in quel momento.


I processi del metabolismo del glucosio possono cambiare durante la menopausa (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di Mauren Veras)

menopausa

La menopausa segna un periodo di instabilità ormonale nella vita di una donna. Questi cambiamenti ormonali sono parti normali del processo di invecchiamento in quanto le capacità riproduttive del corpo finiscono. Estrogeni, progesterone e testosterone sono gli ormoni più colpiti. Questi cambiamenti influenzano l'equilibrio generale del corpo e la capacità del corpo di regolare e metabolizzare lo zucchero o il glucosio. Poiché questa fase della vita può durare da quattro a sei anni, a seconda dell'individuo, ogni anno che passa può ridurre la capacità del corpo di metabolizzare il glucosio.

Squilibrio metabolico

Gli squilibri metabolici durante la menopausa appaiono sotto forma di aumento di peso, oscillazioni emotive e fluttuazioni della temperatura corporea. Un notevole aumento di grasso nella regione addominale è caratteristico dell'aumento dei livelli di testosterone nel corpo. I cambiamenti nel modo in cui il corpo metabolizza i grassi e gli zuccheri aumentano il rischio di sviluppare sindromi metaboliche. Quando non trattati, gli squilibri metabolici possono portare a condizioni come malattie cardiovascolari e diabete. La resistenza al glucosio, sebbene sia una parte normale del processo, non è qualcosa che dovrebbe essere lasciato non trattato.


Metabolismo del glucosio

Il glucosio è la principale fonte di energia per il corpo. Il metabolismo del glucosio è un'attività cellulare fondamentale che avviene all'interno di tutte le cellule del corpo. Lo zucchero si muove nel corpo attraverso il flusso sanguigno e viene trasportato alle cellule da un ormone chiamato insulina. L'insulina serve a metabolizzare il glucosio nel sangue in una forma che può essere ricevuta dalle cellule. Ogni cellula ha recettori specializzati che sono sensibili all'insulina. Senza l'insulina, le cellule non sarebbero in grado di ricevere glucosio e aumenterebbero i livelli di zucchero nel sangue. I cambiamenti ormonali che si verificano in menopausa possono alterare la sensibilità delle cellule all'insulina e rendere più difficile l'ingresso del glucosio nelle cellule del corpo.

Insulino-resistenza

Gli squilibri ormonali nella menopausa di solito si presentano sotto forma di bassi livelli di estrogeni e livelli di testosterone più elevati. Questo cambiamento nei livelli di estrogeni è associato alla resistenza all'insulina durante la menopausa. L'estrogeno svolge un ruolo attivo nella regolazione della resistenza del corpo all'insulina. Di conseguenza, le cellule del corpo iniziano a rifiutare o resistere ai livelli disponibili di glucosio nel sangue. In alcuni casi, il corpo cerca di compensare la sua insensibilità mettendo più insulina nel sangue. Tuttavia, bassi livelli di estrogeni continuano a compromettere le risposte cellulari, così come la capacità del fegato di eliminare l'eccesso di insulina. Per alcune donne, i livelli di estrogeni possono diminuire mentre i livelli di progesterone rimangono invariati. Poiché questi due ormoni servono a bilanciarsi l'un l'altro, i livelli di progesterone incontrollati possono ulteriormente aggravare le condizioni di insulino-resistenza.


prevenzione

Le corrette abitudini alimentari e l'esercizio fisico regolare possono aiutare a ridurre gli effetti dei cambiamenti ormonali nel corpo. Le routine di esercizio regolari lavorano per rafforzare i normali processi corporei e promuovere l'equilibrio metabolico. Le diete che incorporano alimenti non raffinati e non raffinati come fagioli, frutta, verdura e cereali integrali possono anche aiutare a bilanciare i livelli ormonali e metabolici. Il cibo non trasformato contiene composti vegetali naturali chiamati fitochimici. Alcuni fitochimici possono effettivamente imitare il ruolo degli estrogeni nel corpo. In effetti, queste sostanze possono contribuire a neutralizzare lo sviluppo delle condizioni di resistenza al glucosio. Gli alimenti che contengono caffeina, zucchero, alcol e grassi peggiorano la capacità del corpo di metabolizzare il glucosio.