Terra e sottosuolo

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 18 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Maggio 2024
Anonim
National Geographic La deriva dei continenti ITA HD1080i
Video: National Geographic La deriva dei continenti ITA HD1080i

Contenuto

Gli strati del suolo sono formati dal progressivo degrado delle rocce e sono suddivisi in sei strati: O, A, E, B, C e R. La presenza e lo spessore di questi strati varia in base a ciascun tipo di terreno. Lo strato O contiene copertura vegetale morta e materiale organico in decomposizione sul terreno minerale. Gli orizzonti A ed E sono gli strati superiori del suolo e l'orizzonte B è il sottosuolo. In modo semplificato, lo strato superiore di suolo e sottosuolo comprende i due strati più superficiali del terreno. L'orizzonte C, fatto di "materia prima" suolo e la R, la base, si trovano al di sotto del sottosuolo.


Il terreno ricco è necessario per una crescita delle piante di successo (Nell'immagine Farm di mhiser da Fotolia.com)

Solo per

Il primo strato di terreno è considerato il più ricco per la crescita delle piante a causa della miscelazione di materiali organici e particelle minerali decomposte che si trovano nello strato.

Solo e

In forma semplificata, l'orizzonte E è connesso all'orizzonte A, ma, in realtà, questi livelli possono essere ben distinti per composizione e colore. L'orizzonte E ha generalmente un colore più chiaro dell'orizzonte A ed è meno ricco di materia organica, argilla e alcuni composti minerali.

Solo B

Il sottosuolo comprende l'orizzonte B. Questo strato è il luogo in cui si accumulano materiali come piccole particelle di argilla e ossidi di ferro e alluminio provenienti dagli orizzonti A ed E.


illuviale

I processi di eluizione influenzano lo spessore del suolo e del sottosuolo. Questo è il processo di lisciviazione dei materiali organici e delle particelle fini verso il basso ed è più intenso nelle aree ad alta piovosità in quanto l'acqua trasporta il materiale attraverso il terreno. Nelle aree di alta eluviazione, lo strato superficiale del terreno va oltre il fondo.

illuviale

L'illusione è anche un fattore determinante per la posizione del sottosuolo. Questo processo riguarda l'accumulo del materiale lisciviato attraverso la percolazione, cioè dove si forma l'accumulo del materiale del suolo.

Terra e sottosuolo

Il suolo contiene più nutrienti organici del sottosuolo e quindi è più importante per l'agricoltura e il giardinaggio. Tuttavia, molte radici di piante raggiungono sottoterra quando il terreno è sottile. Alcuni giardinieri usano il metodo del doppio scavo per sciogliere e mescolare il terreno e il sottosuolo, annullando in tal modo alcuni degli effetti della lisciviazione.