Diverse forme di colonizzazione

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 26 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 4 Maggio 2024
Anonim
Colonialismo e imperialismo
Video: Colonialismo e imperialismo

Contenuto

Il colonialismo avviene quando una nazione in via di sviluppo cerca di arricchire e aumentare il suo potere inviando rappresentanti ad altre terre per creare legami economici e politici. Un paese che usa questa forma per stabilire la propria sovranità sulla popolazione locale è noto come impero, ed è per questo che questa forma di colonialismo è anche nota come imperialismo. Sebbene diverse nazioni come gli Aztechi, gli Egizi e i Turchi si siano impegnati nella costruzione di un impero, le discussioni sull'imperialismo e il dominio coloniale si concentrano spesso sull'esperienza degli europei acquisiti negli ultimi secoli.


Molte potenze europee colonizzarono l'Africa durante il XIX secolo (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Collegamenti sponsorizzati di Bentley

Alcuni governi imperialisti hanno delegato la responsabilità della conquista del territorio per le società private. Il governo ha concesso una ricompensa per un determinato territorio, rendendo la società responsabile per le attività quotidiane del governo. In cambio, la società potrebbe sfruttare il lavoro della popolazione nativa e istituire il proprio metodo di tassazione.

Alcuni degli accordi europei originali in Nord America furono fondati da questo tipo di società, tra cui la Compagnia della Virginia, la Hudson Basin Company e la Dutch East India Company.

Controllo locale

Le società sponsorizzate hanno avuto molti problemi perché molti coloni non erano preparati per le difficoltà che sarebbero venute con la loro creazione in nuove terre, come il lavoro necessario per la loro sopravvivenza, rendendo allo stesso tempo redditizia la loro azienda. Tuttavia, i governi sponsor hanno visto che, nonostante queste carenze, i territori conquistati avevano grandi potenzialità. Nel caso degli inglesi, il governo reale acquistò le compagnie e continuò a governare ciò che erano le colonie reali.


Mentre la popolazione di queste colonie cresceva, i colonizzatori organizzarono i governi locali per soddisfare i bisogni più urgenti della popolazione coloniale, come la difesa, mentre rispondevano ancora al governo reale.

Amministrazione diretta

I paesi imperialisti che si stabilirono sul territorio conquistarono la loro patria di origine, sfruttarono il metodo dell'amministrazione diretta, dove trapiantarono le lingue, la cultura e il sistema di governo. Pertanto, il governo dovrebbe "civilizzare" le popolazioni indigene, riducendo al minimo le loro tradizioni istituzionali. Gli abitanti nativi che volevano riuscire in questo tipo di amministrazione dovrebbero adottare i valori e il modo di vita del potere colonizzatore. Francia, Belgio, Germania e Portogallo hanno usato questo tipo di colonizzazione in Africa.

Amministrazione indiretta

L'amministrazione indiretta è quando i leader indigeni hanno condiviso il potere, seppur ancora inferiore, con il dominio della nazione imperialista. Gli inglesi usarono questo tipo di colonialismo per governare le loro colonie africane e indiane. Hanno scelto individui popolari per diventare leader in base alle necessità e li rimuoverebbero se fossero intrattabili e incompetenti.


Gli inglesi risparmiarono denaro e manodopera raccogliendo le ricompense economiche e militari da una forte presenza coloniale, delegando dettagli amministrativi del loro governo ai capi nativi.