Il processo di produzione del tessuto di cotone

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 3 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Albini Group - Il processo produttivo, dal campo al tessuto
Video: Albini Group - Il processo produttivo, dal campo al tessuto

Contenuto


Pianta di cotone (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)

Coltivazione del cotone

Il cotone è coltivato in tutto il mondo, ma le nazioni con il più grande raccolto di cotone sono la Cina, l'India, gli Stati Uniti, il Brasile e il Pakistan. Dopo che i fiori della pianta del cotone sbocciano, cadono e rimane un baccello verde rotondo chiamato capsula di cotone. Questa capsula, matura al sole e le sue fibre di cellulosa si espandono ed escono dalla capsula. A questo punto, la pianta del cotone è pronta per essere raccolta.

Raccolta del cotone

Il cotone veniva raccolto con le mani, ma oggi il processo è fatto meccanicamente. Può essere realizzato con una macchina che torce la capsula di cotone o con la quale estrae l'intera capsula dalla pianta. Le capsule raccolte vengono confezionate in grandi balle e trasportate alla filatura del cotone.

Cotone strippaggio

Le capsule di cotone vengono trasformate in un gin, che rimuove i semi e i baccelli dalle fibre. Questo pulisce e asciuga il cotone grezzo, rimuovendo tutti i detriti e facendolo passare attraverso una serie di pettini. I pettini spazzolano anche le fibre diritte, allineandole. Questa fibra viene pressata in balle di grandi dimensioni, che vengono classificate da esaminatori professionisti del cotone in base alla lunghezza della graffetta, al colore e alla pulizia, che sono fattori che influenzano il valore. La fibra viene solitamente venduta e spedita ad una fabbrica tessile per essere fabbricata.


Lana di cotone

Quando le balle di fibre arrivano alla tessitura, vengono pulite ancora una volta da una macchina che scioglie le fibre. Questi sono poi ordinati per lunghezza perché solo le fibre di cotone più lunghe sono adatte per filatura di filatura. Le fibre corte vengono separate e inviate ad altri luoghi, come la produzione di carta e altri prodotti. Quelli più lunghi vengono lavorati da una carda, che pettina e allinea le fibre su una lunga corda morbida, chiamata nastro. Il nastro viene portato in una struttura rotante per essere trasformato in filo. La macchina rimuove le singole fibre di cotone dal nastro, torcendole con un rapido movimento rotatorio, in un filo sottile. Tali singoli filati sono generalmente filati insieme con uno o più filati per la produzione di un filato più forte.

Tessitura di cotone

I filati di cotone vengono portati al telaio per essere tessuti. Il telaio contiene un insieme di linee allungate verticalmente, che sono chiamate fili di ordito. Le linee orizzontali, o la trama, sono tenute in bobine che, a loro volta, sono mantenute dalla navetta. I fili di ordito vengono sollevati in sequenza per creare uno spazio attraverso il quale passa la navetta con i fili di trama. Il movimento ad alta velocità del telaio solleva e abbassa i fili dell'ordito, mentre i fili della trama sono intrecciati dallo shuttle, formando un panno di cotone piatto. Esistono diversi tipi di tessitura che vengono generati sollevando e abbassando i fili di ordito in diverse sequenze. La tessitura varia in base al modello, alla tensione, al numero di fili per centimetro di tessuto, ai colori e agli spessori dei diversi filati utilizzati.