Parti del sistema riproduttivo di una mucca

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 5 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Dicembre 2024
Anonim
Inseminazione e fecondazione artificiale
Video: Inseminazione e fecondazione artificiale

Contenuto

Il sistema riproduttivo bovino ha sei parti principali: la vulva, il vestibolo, la vagina, la cervice, l'utero e le ovaie. Ogni parte svolge un ruolo vitale nel ciclo estrale e nella vita riproduttiva della mucca. Comprendere l'anatomia dei bovini e i meccanismi ormonali è essenziale per una riproduzione efficiente. Il sistema riproduttivo delle mucche ha quattro funzioni principali: produrre uova per la fecondazione, facilitare il processo di riproduzione, la gestazione del feto e dare alla luce i giovani.


Comprendere l'anatomia riproduttiva di una mucca è essenziale per l'allevamento degli animali (BananaStock / BananaStock / Getty Images)

vulva

La vulva è l'unica parte dell'anatomia riproduttiva della mucca che si trova all'esterno del corpo. Protegge non solo l'apertura del sistema riproduttivo, ma anche l'ingresso delle vie urinarie. La vulva diventa rossa e si gonfia in risposta all'aumento di estrogeni e può indicare che la mucca sta entrando nel suo ciclo riproduttivo.

atrio

Il vestibolo si trova in un'area di circa 10 cm di lunghezza tra la vulva e la vagina. L'uretra si apre nel vestibolo, rendendola l'unica parte del sistema riproduttivo condivisa tra due funzioni corporee. Il vestibolo ha una duplice funzione: consente all'urina di essere esternalizzata dal corpo e il seme entra nella vagina e nell'utero.


vagina

La vagina di una mucca è lunga circa 15 cm e collega il vestibolo con la cervice. Nella copulazione naturale, il bue deposita lo sperma nella vagina. Nell'inseminazione artificiale, la vagina è la guida per l'inserimento dello sperma sia nella cervice che nel corpo uterino. Quando il vitello nasce, la vagina diventa il canale del parto per l'uscita del vitello.

cervice

La cervice ha diverse funzioni, a seconda della fase estrale e del ciclo riproduttivo. Quando la mucca non è in posizione verticale, la cervice agisce come un mantello stretto, proteggendo l'utero dalle lesioni e dalle infezioni. Quando la mucca è in questo periodo e l'ovulazione, la cervice diventa chimicamente favorevole per la sopravvivenza e la conservazione degli spermatozoi, aumentando la possibilità di fecondazione e gravidanza. Quando la mucca è incinta, le secrezioni cervicali diventano muco denso per proteggere il vitello dalle infezioni.


utero

L'utero è l'organo che incuba il vitello. L'organo ha una camera centrale, o corpo, prima di dividersi in due tube che portano alle ovaie. In una mucca che non è incinta, il corpo uterino è lungo meno di 5 cm. La prima funzione dell'utero è trasportare lo sperma alle tube per fertilizzare l'uovo. Il secondo è quello di nutrire e proteggere il vitello durante la gestazione. Il terzo è quello di espellere il vitello attraverso il canale vaginale alla nascita.

ovaie

La vulva, la vagina e l'utero sono gruppi muscolari essenzialmente specializzati che promuovono e supportano la fecondazione e la gestazione. Tuttavia, le ovaie sono la chiave del sistema riproduttivo bovino. Hanno due funzioni. Il primo è quello di produrre uova mature, capaci di fertilizzare. Una mucca ha centinaia di uova immature. Tuttavia, di solito solo uno matura e viene rilasciato durante estral. La seconda funzione delle ovaie è quella di produrre e regolare gli ormoni della mucca, necessari per l'estro e la gestazione.