Contenuto
I canguri sono i più grandi membri del mondo sotterraneo Marsupialia, i cui membri portano i loro piccoli nelle loro borse. Un cucciolo di canguro striscia dal canale del parto della madre alla sua sacca quando è più piccolo di una nocciolina. Dopodiché, trascorre la maggior parte dei suoi prossimi nove mesi comodamente al riparo, curando a proprio piacimento.
Un canguro femmina porta il suo cucciolo nella borsetta per nove mesi (Canguro australiano con Joey nell'immagine del sacchetto di PoveyCam da Fotolia.com)
scopo
Una sacca di canguro funziona allo stesso modo di altri grembiuli di mammiferi, proteggendo il bambino in via di sviluppo e fornendo nutrimento. Dal momento che il cucciolo non riesce a tenere il seno della madre da solo all'inizio, il capezzolo si espande in bocca, rendendo difficile il rilascio del canguro. Questa caratteristica e la sicurezza della custodia assicurano che il bambino abbia cibo essenziale.
Proprio come chiunque dovrebbe aver cambiato un pannolino dovrebbe sapere, i bambini che allattano dovrebbero anche eliminare gli sprechi. Il cucciolo di canguro urina e defeca ovunque si trovi, che nella prima parte della sua vita è nella borsa della madre. La madre del canguro pulisce spesso la sua borsa e il suo bambino, consumando i rifiuti del cucciolo.
tipi
I canguri rossi e grigi sono tipi comuni di un gruppo che comprende circa 50 specie di canguri. I cuccioli si sviluppano all'interno dei corpi delle femmine per 30-36 giorni. Quando è pronta a partorire, la madre pulisce la sua borsa, mangiando ogni residuo rimasto dal cucciolo precedente per renderlo pronto per il nuovo arrivo. I canguri degli alberi partoriscono dopo un periodo di gestazione di circa 44 giorni. Il cucciolo è nella borsa, attaccato a un seno, per 10 mesi prima di avventurarsi fuori.
I giovani canguri rimangono a lungo con le loro madri dopo aver lasciato la borsa (Baby canguro e la sua immagine madre di Bartlomiej Nowak da Fotolia.com)tempo
Un canguro rimane attaccato al seno della madre per 120 a 235 giorni, a seconda della specie. Nel frattempo, la madre può accoppiarsi di nuovo, e se rimane incinta, dovrebbe mettere in attesa il nuovo embrione fino a quando non avrà un "posto vacante" nella sua borsa. I canguri hanno una capacità unica di mantenere un embrione "sospensione", per così dire, finché il fratello maggiore non è in grado di lasciare la borsa. Quando il bambino è installato, il primo cucciolo può ancora nutrire da un altro seno della madre che produce latte formulato per un bambino più grande. Il cucciolo emancipato inizia a mangiare erba, ed elimina gli scarti esattamente come fanno gli adulti.
Dopo che un cucciolo lascia la borsa, farà la transizione per mangiare erba (immagine canguro di Timothy Lubcke da Fotolia.com)
benefici
Quando un cucciolo di canguro arriva per primo alla borsa della madre, e per diversi mesi dopo, non ha peli, è impotente e ha gli occhi chiusi. La sacca tiene il cucciolo in contatto con una fonte di cibo e fornisce protezione, che gli dà il tempo di crescere. Proprio come un embrione umano, il cucciolo di canguro va dove va sua madre, circondata e attutita dal suo corpo. La madre umana elabora l'urina dal feto internamente, attraverso il liquido amniotico. Il canguro ha solo bisogno di prendersi cura di questo in un modo leggermente diverso a causa della sua natura marsupiale.
geografia
I mammiferi marsupiali sono originari quasi esclusivamente dall'Australia. Specie come vombati, koala e wallabe hanno tasche dove portano i loro piccoli. Poiché l'Australia è geograficamente indipendente dagli altri continenti, la maggior parte dei marsupiali, ad eccezione dell'opossum americano, non si è sviluppata in nessun'altra parte del mondo.
Il koala ha anche una borsa (Immagine Koala di HeikeKl da Fotolia.com)