Come realizzare la tecnica del mosaico usando i frammenti di piastrelle

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 18 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Come creare un mosaico di Elisa Callejera
Video: Come creare un mosaico di Elisa Callejera

Contenuto

La tecnica del mosaico delle tessere rotte è un modo creativo per riutilizzare e riciclare piastrelle danneggiate, vecchi piatti, tazze scheggiate o qualsiasi tipo di gingillo che non vuoi scartare. Questa arte ti permette di decorare qualsiasi superficie, da piani di tavoli, banconi, specchi, tavoli o persino box doccia. Per usarli, l'unico limite è la tua immaginazione.


indicazioni

Mescola tessere e tipi di tessere diverse per creare motivi a mosaico (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Posiziona le tessere o i pezzi di porcellana all'interno di un sacchetto di carta marrone. Usando gli occhiali e i guanti, spezzali in pezzi di 4-8 cm con un martello di gomma. Cerca di non romperli in pezzi molto piccoli, il che renderà difficile gestirli in seguito.

  2. Prepara l'oggetto che desideri decorare con i pezzi rotti. Carteggiare e spolverare qualsiasi piano tavolo, piano tavolo o altro oggetto in legno.

  3. Disegna un disegno di base. Pianifica il bordo definendo se si utilizzerà un pezzo grande, ad esempio il centro di un vecchio piatto come punto focale. Altrimenti, non concentrarti troppo sui dettagli, perché i pezzi che hai rotto non sono perfetti, devi solo fare delle scelte mentre esegui il progetto artistico. Separa i pezzi di tegola e porcellana in pile in base alla tua posizione nel modello scelto.


  4. Spray malta sul retro di ogni pezzo con un coltello di plastica flessibile.Metti i frammenti saldamente sul piano del tavolo. Quando alcuni devono essere ridimensionati, usa le pinze per modellare le tessere. Indossare sempre guanti e occhiali da sole in pelle. Lasciare almeno 1 "(1,2 cm) di spazio tra ciascun gambo per aggiungere la malta. Puoi lasciare fino a 3 cm di distanza per dare un aspetto più ampio.

  5. Lasciare riposare e asciugare il motivo a mosaico per almeno 48 ore. Se vivi in ​​una zona umida, potrebbero essere necessari fino a tre giorni per asciugare completamente. La temperatura perfetta per il mastice ad asciugare non deve essere inferiore a 22 ° C.

  6. Mescolare la malta seguendo le istruzioni sulla confezione, utilizzando occhiali e guanti. Una volta mescolato, stenderlo sul motivo dei mosaici, applicandolo negli intervalli. Puoi usare il coltello o la mano coperta con un guanto di plastica usa e getta. Il mosaico dovrebbe essere completamente coperto dalla malta. Infine, rimuovere l'eccesso sulle piastrelle con una spugna umida. Ripeti fino a quando i frammenti sono visibili. Fare attenzione a non rimuovere lo stucco dal


  7. Lasciare asciugare la malta durante la notte o per circa 8 ore. Quando la malta è asciutta, lucidare la piastrella con un pezzo di stoffa pulita fino a quando tutto lo stucco non viene rimosso o pulire con una spugna leggermente umida. Applicare la vernice per sigillare la malta e mostrare con orgoglio la tua nuova opera d'arte.

suggerimenti

  • Indossare sempre occhiali e guanti.
  • Non lasciare che il mastice entri in contatto con la pelle poiché è difficile rimuoverla.
  • Assicurarsi che ogni oggetto decorato sia adeguatamente preparato per facilitare l'adesione delle piastrelle. Cerca la porcellana e gioielli antichi nei negozi di vendita e spedizione di garage a prezzi economici.

Cosa ti serve

  • piastrelle
  • Porcellana varia
  • Serrature di vetro
  • Pinza da taglio per piastrelle
  • Martello di gomma
  • goggle
  • guanti
  • mastice
  • mortaio
  • Spugna di grandi dimensioni
  • decorazioni