Come simulare un microcontrollore in Multisim

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
How to make ATMEGA328P symbol and layout in Multisim
Video: How to make ATMEGA328P symbol and layout in Multisim

Contenuto

National Instruments Multisim è uno strumento utile per creare e testare circuiti elettronici in uno spazio di lavoro virtuale. Una delle funzioni avanzate del software è la possibilità di simulare un microcontroller o MCU. La configurazione iniziale del MCU virtuale è un processo breve con passaggi che possono essere facilmente seguiti. Tuttavia, la costruzione effettiva del circuito può essere impegnativa e dispendiosa in termini di tempo, ma è possibile completare l'installazione e la configurazione iniziale.


indicazioni

Un microprocessore è una versione avanzata e avanzata di un microcontrollore (immagine a microprocessore di Pavol Kmeto da Fotolia.com)
  1. Apri Multisim e fai clic sull'icona MCU, situata sulla barra degli strumenti del componente. Dopo l'apertura della finestra, selezionare la famiglia "805x", selezionare l'MCU "8051" e fare clic su "OK". La finestra scomparirà e vedrai una traccia dell'8051 sul desktop.

  2. Posizionare l'8051 sul desktop facendo clic una volta. Una volta posizionato, apparirà una finestra con il titolo "MCU Wizard - Step 1 of 3".

  3. Assegnare all'area di lavoro il nome "testpace" e controllare il percorso sul computer. Fare clic su "Avanti>" per continuare con il passaggio successivo. Sebbene non sia necessario, puoi fare clic su "Sfoglia" e selezionare una posizione diversa da salvare.


  4. Fare clic su ciascun menu a cascata nella finestra "2 di 3". Selezionare "Standard" come tipo di progetto e "Assemblaggio" come linguaggio di programmazione. Assegna al progetto il nome "testMCU" e fai clic su "Avanti>". Lo strumento assemblatore / compilatore verrà automaticamente configurato quando si seleziona la lingua.

  5. Fai clic sul pulsante "Aggiungi file sorgente" nella finestra "3 di 3". Assegna al file di origine il nome "test1". Fare clic su "Fine" per chiudere la procedura guidata MCU e fare clic sulla "X" per chiudere la finestra dei componenti 8051.

  6. Costruisci un circuito usando l'MCU. Questo processo è simile alla costruzione di qualsiasi altro circuito in Multisim.

  7. Fare clic sulla scheda "test1.asm" (nella parte inferiore dell'area di lavoro) per programmare 8051. Apparirà una finestra di programmazione separata. Scrivi il programma MCU nell'area indicata con "Inserire qui il tuo codice". Includere le dichiarazioni "$ MOD51" e "FINE" nel programma.


  8. Esegui la simulazione al termine della programmazione. Fai clic su "Simula" e seleziona "Esegui". Questo compilerà il codice e gestirà il circuito MCU.

suggerimenti

  • Utilizzare un manuale di riferimento come aiuto per la lingua e il compilatore. Alcune versioni di Multisim includono manuali di riferimento nella cartella "Documentazione". Altrimenti, puoi facilmente trovarli su internet. "8051 Cross Assembler User's Manual" di Metalink Corporation è il riferimento del produttore per la programmazione dell'MCU 8051.
  • Alcune azioni del menu in Multisim possono essere eseguite con scorciatoie da tastiera. Ad esempio, è possibile avviare una simulazione premendo il tasto "F5".
  • Ci sono molti esempi di MCU in Multisim. L'8051 è un esempio molto comune e "di base" di un MCU.

avvertimento

  • Se il circuito MCU non funziona correttamente, controllare che non vi siano errori di programmazione e che i circuiti siano ben collegati. Se ci sono ancora problemi, consultare la documentazione di Multisim.

Cosa ti serve

  • Software Multisim versione 10.0 (o equivalente)
  • File PDF "Guida dell'utente MCU"