Come pulire un fornello in vetro ceramico

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 9 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Come si pulisce il piano cottura in vetroceramica
Video: Come si pulisce il piano cottura in vetroceramica

Contenuto

Una cucina o un apparecchio per la cottura del vetro ceramico è un'aggiunta moderna e attraente alla cucina di oggi. Mantenerlo pulito non è difficile, ma richiede strumenti e prodotti che possono differire dalla pulizia di un apparecchio tradizionale. Se hai gli strumenti giusti, una pulizia regolare manterrà la tua stufa come nuova.


Il fornello in vetro ceramico è un'aggiunta moderna (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)

Strumenti e prodotti

Potrebbe essere necessario provare diversi strumenti e prodotti per vedere quale si preferisce utilizzare per pulire la stufa. Alcuni strumenti funzionano meglio per lo sporco incrostato. La pulizia giornaliera previene l'accumulo e la necessità di utilizzare detergenti aggressivi.

Per la normale pulizia, utilizzare spugne morbide non abrasive, salviette di carta e prodotti per la pulizia appositamente realizzati per coperchi in vetro ceramico. Alcuni produttori consigliano prodotti per la pulizia o forniscono istruzioni su come mantenere la superficie pulita.

pulizia

È sempre meglio pulire immediatamente gli sversamenti, prima che si asciughino. Tuttavia, nei momenti in cui non è possibile pulire il disordine subito o durante la pulizia settimanale, per mantenere la tua stufa splendente, puoi comunque mantenerla pulita con un piccolo sforzo.


Quando il piano di cottura è freddo, rimuovere i cibi induriti con una lama piatta, che può essere trovata nei negozi di utensili. Posizionare il detergente su eventuali versamenti o su tutta la superficie. Strofinare con una spugna umida, concentrandosi su aree che hanno cibo o accumulo. Potrebbe essere necessario strofinare energicamente dove il cibo si è indurito.

Il puro bicarbonato di sodio può essere utilizzato al posto di prodotti per la pulizia più costosi. Cospargere la polvere sulla stufa e pulirla con una spugna umida. Per lo sporco che non esce immediatamente, lasciare il bicarbonato o altro prodotto pochi minuti prima di iniziare a strofinare con la spugna.

Finire di stirare gli asciugamani di carta asciutti con un movimento circolare. Questo darà alla tua stufa una lucidatura brillante.

evitare

Utilizzare solo le pentole consigliate per un piano di cottura in vetroceramica. Non usare pentole di rame. Scegli sempre i fondi piatti la cui intera superficie viene a contatto con i bruciatori.


Non utilizzare detergenti con proprietà abrasive o spugne abrasive. Questi possono lasciare graffi sul vetro ceramico.