Compresse Prednisone per l'asma nei gatti

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
Compresse Prednisone per l'asma nei gatti - Articoli
Compresse Prednisone per l'asma nei gatti - Articoli

Contenuto

Se il tuo gatto tossisce e sibila frequentemente, non dare per scontato che il problema sia solo una palla di pelo. L'asma nei gatti provoca sintomi simili a quelli citati, ed è spesso mal diagnosticata, afferma la veterinaria Susan Little della Feline Winn Foundation. Polline, polvere di cuscini di gatto, fumo di sigarette, lacca per capelli, detergenti, deodoranti profumati e deodoranti per tappeti possono scatenare l'asma nei gatti. Attacchi severi che portano ad ansimare, a respirare a bocca aperta possono essere una minaccia per la vita, dice Little. Il prednisone è uno dei farmaci usati per trattare l'asma nei gatti.


Prodotti detergenti profumati possono scatenare l'asma nei gatti (spruzzo immagine da dinostock da Fotolia.com)

corticosteroidi

Il prednisone è un corticosteroide sintetico con proprietà antinfiammatorie. Nei gatti asmatici, aiuta a rimuovere le cellule infiammatorie che circondano le vie aeree, dice il veterinario Arnold Plotnick sul suo sito web, Manhattancats.com.

Il prednisone aiuta a rimuovere le cellule infiammatorie (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Compresse Prednisone

Le compresse di Prednisone devono essere somministrate insieme al cibo per prevenire l'irritazione allo stomaco. Inoltre, poiché la pillola potrebbe fermarsi nell'esofago del gatto e causare ulcere dolorose o irritazione locale, la veterinaria Lisa A. Pierson su Catinfo.org suggerisce che dopo la pillola viene offerta acqua all'animale o a un pezzo di cibo umido .


Alcuni gatti possono ingerire le compresse di prednisone disciolte nel liquido in una lattina di tonno. Altri modi per mascherare le pillole includono avvolgerli nel formaggio, nasconderli nel mezzo di un paio di pezzi di carne per bambini o odorare cibi per gatti o metterli in dolci e umidi dolcetti. Negozi di animali vendono dolciumi morbidi e umidi con "tasche" progettate per nascondere le compresse di un gatto.

Le compresse di Prednisone devono essere somministrate con cibo per evitare irritazioni allo stomaco (Michael Blann / Digital Vision / Getty Images)

Alternative al tablet

Per i gatti che offrono resistenza alla pillola, una farmacia di manipolazione può preparare prednisone in un liquido aromatizzato, snack morbidi e umidi o gel da sfregare all'interno di un auricolare.


Il farmaco è anche disponibile come gel (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali più comuni del prednisone nei gatti includono aumento della fame e sete, mancanza di energia, crampi allo stomaco e recidiva di un'infezione latente, afferma il veterinario Wendy C. Brooks, direttore didattico di VeterinaryPartner.com. Poiché contiene glucosio nelle sue molecole, il prednisone può aumentare i livelli di zucchero nel sangue in un gatto, portando al diabete.

Tra gli effetti collaterali a lungo termine di prednisone compresse nei gatti sono l'obesità, debolezza muscolare e maggiore suscettibilità alle infezioni, secondo Brooks.

Il prednisone ha effetti collaterali (Martin Poole / Digital Vision / Getty Images)

precauzioni

L'uso a lungo termine o inappropriato delle compresse può portare a una "minaccia di vita a causa di cambiamenti ormonali o metabolici", scrive Forney per WedgewoodPetRx.com. Lei e altri veterinari suggeriscono di somministrare pastiglie di prednisone ai gatti solo a giorni alterni. I gatti in trattamento a lungo termine con compresse di prednisone devono essere seguiti da vicino da un veterinario, e quando il gatto non ha più bisogno del farmaco, Forney consiglia di fermarsi lentamente, riducendo gradualmente la dose e aumentando il tempo tra le dosi.

Somministrare correttamente le compresse (BananaStock / BananaStock / Getty Images)