Qual è la differenza tra AHCI e SATA nel BIOS di Dell Precision?

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 2 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Maggio 2024
Anonim
Qual è la differenza tra AHCI e SATA nel BIOS di Dell Precision? - Articoli
Qual è la differenza tra AHCI e SATA nel BIOS di Dell Precision? - Articoli

Contenuto

La tecnologia SATA (Serial Advanced Technology Attachment) è un'interfaccia per computer utilizzata per collegare i dischi rigidi. Il BIOS (Input and Output System) di Dell Precision Basic è un piccolo programma contenuto nella scheda madre che consente agli utenti di modificare le impostazioni hardware tramite una semplice interfaccia grafica. Gli utenti possono modificare la configurazione SATA delle unità in modalità AHCI (Advanced Host Controller Interface) per migliorare le prestazioni del disco rigido.


Le unità SATA possono essere utilizzate in modalità ATA o AHCI (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

Operazione SATA

Dell Precision ha un'opzione nel BIOS per cambiare il funzionamento della modalità SATA o SATA. I dispositivi SATA possono essere eseguiti in modalità ATA, AHCI o RAID. La modalità ATA non ha funzioni AHCI, ma è compatibile con i sistemi operativi precedenti. AHCI funziona con i più recenti sistemi operativi, come Windows Vista e Windows 7, e ha funzioni extra rispetto ad ATA. La modalità RAID può funzionare in Windows XP e 2000 se vengono caricati i driver appropriati e consente agli utenti di utilizzare una configurazione multi-disco per maggiori prestazioni.

AHCI

AHCI non è compatibile con Windows XP e altre versioni precedenti di Windows. I dispositivi SATA hanno prestazioni più elevate se configurati come AHCI, non ATA. AHCI riduce il tempo necessario per salvare e aprire i file sul disco rigido tramite Native Command Queuing (NCQ), che ottimizza più comandi di lettura e scrittura. AHCI consente inoltre di aggiungere e sostituire dischi rigidi senza chiudere Dell Precision.


ATA

La modalità ATA deve essere utilizzata su unità SATA utilizzate in combinazione con sistemi operativi precedenti. In questa modalità, il dispositivo SATA emula lo standard ATA, che è anche noto come Parallel ATA (PATA, Parallel ATA) o Integrated Drive Electronics (IDE, unità con elettronica integrata). SATA è stato sviluppato nel 2003, quando i dispositivi ATA erano in uso da circa un decennio. Pertanto, mentre i dispositivi ATA hanno la massima compatibilità con i sistemi operativi, non hanno le prestazioni e le funzioni di AHCI, che è una tecnologia più recente.

Opzioni del BIOS

È possibile modificare la modalità SATA tramite il BIOS Dell Precision. Premere "F2" sulla schermata del logo Dell ed espandere l'opzione "Drives". Fai clic su "Operazione SATA". Seleziona "AHCI", "ATA" o "RAID" dall'elenco di opzioni. Alcuni modelli Precision potrebbero non avere l'opzione RAID, mentre altri avranno opzioni come "RAID Autodetect / AHCI" o "RAID Autodetect / ATA". Fai clic su "Applica". Premere "F10" per salvare e uscire.