Definizione del profilo del cliente

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 5 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Linkedin per aziende: come usarlo per trovare clienti
Video: Linkedin per aziende: come usarlo per trovare clienti

Contenuto

Il profilo del cliente è una descrizione specifica del tipo di persona a cui serve un'azienda, incluse le caratteristiche demografiche e psicografiche. Questo ti aiuta a capire esattamente cosa cercano i tuoi clienti.


Capire perché i clienti sono fedeli a determinati marchi aiuta a costruire un profilo (shampoo e schiuma da barba allineati immagine di Georgios Alexandris da Fotolia.com)

demografia

Il profilo demografico del cliente dovrebbe includere età, sesso, luogo di residenza, professione, livello di istruzione, reddito medio e stato civile.

psicografici

Il profilo psicografico dovrebbe includere affiliazioni politiche, hobby, interessi, se il cliente è orientato alla famiglia e se segue la moda o le nuove tendenze.

Informazioni geografiche

Il profilo del cliente dovrebbe includere informazioni geografiche, come l'indirizzo della persona e dove solitamente acquista.

Informazioni aggiuntive

Inoltre, il profilo del cliente dovrebbe includere informazioni comportamentali, compreso ciò che i clienti pensano di ciò che acquistano, come vengono utilizzati i prodotti e perché sono fedeli a determinati marchi.


ricerche

Per preparare un profilo cliente, è necessario effettuare ricerche e chiedere ai clienti potenziali o potenziali di rispondere a un questionario per comprendere le proprie esigenze, le abitudini di acquisto e il motivo per cui sono interessati a determinati beni. Questo strumento è un utile metodo di valutazione.