Il dolore alla spalla è comune dopo le procedure Lap-Band?

Autore: Sharon Miller
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 3 Maggio 2024
Anonim
Il dolore alla spalla è comune dopo le procedure Lap-Band? - Scienza
Il dolore alla spalla è comune dopo le procedure Lap-Band? - Scienza

Contenuto

I pazienti sottoposti a intervento chirurgico con fascia elastica, segno distintivo di una procedura medica che promuove la perdita di peso, possono provare dolore alla spalla durante il recupero. Le procedure laparoscopiche, come la chirurgia Lap-Band, comportano il gonfiaggio dell'addome con anidride carbonica, in modo che il chirurgo possa vedere all'interno più facilmente. Questa inflazione può provocare dolore alla spalla. Il paziente Lap-Band che mangia troppo può anche soffrire di dolore alla spalla o dolore al petto.

Laparoscopia e Chirurgia Lap-Band

La chirurgia Lap-Band rientra in una categoria di procedure note come laparoscopia. Secondo l'American Congress of Obstetricians and Gynecologists, i chirurghi usano la laparoscopia per eseguire operazioni addominali o pelviche con incisioni minime. Una piccola incisione nella parete addominale consente al chirurgo di inserire nell'addome uno strumento laparoscopico, un tubo illuminato contenente una piccola camera. Il chirurgo può visualizzare la procedura da remoto mentre esegue l'intervento attraverso altre piccole incisioni.


La chirurgia Lap-Band aiuta le persone obese a perdere peso limitando il volume utile dello stomaco. L'International Laparoscopic Obesity Surgery Team (ILOST) descrive il processo come il fissaggio di un piccolo elastico, attaccato a un palloncino interno gonfiabile, che fa sentire soddisfatto il paziente dopo aver mangiato solo piccole quantità di cibo.

Dolore alla spalla

I pazienti spesso avvertono dolore a una spalla durante il primo o due giorni di guarigione. Questo dolore si verifica perché l'anidride carbonica iniettata nelle cavità del corpo esercita una pressione sui nervi del diaframma e questi nervi irritati portano il loro messaggio di dolore nell'area della spalla, secondo il sito web di HCG. Questo tipo di dolore alla spalla si attenua quando l'anidride carbonica si dissipa gradualmente.

Un altro tipo di dolore alla spalla è associato ai pazienti con fascia addominale. Secondo iLost, un paziente che estende la capacità del suo "nuovo" stomaco può provare dolore alla spalla o dolore al petto, pressione addominale o nausea.


Trattamento

Endometriosis.org consiglia di utilizzare contemporaneamente un paio di cuscinetti riscaldanti per alleviare il dolore correlato al gas nella parte anteriore e posteriore della spalla. Anche gli antidolorifici oi rimedi digestivi come il succo di carota, il tè alla menta o le bevande allo zenzero possono alleviare il dolore. Il paziente che soffre di pienezza correlato al dolore alla spalla deve smettere di mangiare o rischiare il vomito.

Cura

I sintomi imprevisti possono indicare una complicazione o un'altra malattia. Se il dolore alla spalla persiste per un lungo periodo di tempo o peggiora, il sito web endometriosis.com consiglia di contattare un medico. Anche sanguinamento o segni di infezione nel sito di incisione richiedono cure professionali.

Nuove tecnologie

Una nuova procedura chiamata laparoscopia senza gas può porre fine al comune sintomo postoperatorio del dolore alla spalla. Secondo il sito web di HCG, un dispositivo chiamato LaparoLift tiene aperta la cavità addominale per la visualizzazione con la stessa efficacia dell'anidride carbonica. Questa tecnica può evitare gli effetti collaterali dell'anidride carbonica sui nervi del diaframma e rendere più piacevole il recupero del paziente.