Come verificare se l'acciaio è zincato

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 23 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Come verificare se l'acciaio è zincato - Articoli
Come verificare se l'acciaio è zincato - Articoli

Contenuto

Esistono due tipi di acciaio utilizzati nei progetti di costruzione: il galvanizzato e il non trattato. L'acciaio zincato è rivestito di zinco per ridurre la ruggine, aggiungere durabilità e facilitare l'applicazione di primer e primer. Il processo di zincatura produce un motivo cristallizzato in variazioni di colore, come ad esempio smerigliato, luminoso e giallo. D'altro canto, l'acciaio non trattato è liscio e di colore uniforme, ma non durerà per le applicazioni in cui è esposto a elementi ambientali o umidità.


indicazioni

L'acciaio galvanizzato è facilmente identificabile con un semplice test (acciaio, immagine della costruzione di Greg Pickens da Fotolia.com)
  1. Preparare una soluzione di tre parti di sale e una di acqua, che verrà utilizzata per testare il campione di acciaio. L'esposizione del metallo a questa soluzione è il modo più rapido e semplice per determinare se il campione è stato sottoposto al processo di zincatura.

  2. Immergere un vecchio panno nella soluzione salina e passare il campione di acciaio. Lasciare riposare per 24 ore in modo che la ruggine possa svilupparsi. Saturare il metallo abbastanza per permettere alla soluzione di permeare l'acciaio.

  3. Verificare la presenza di ruggine dopo che il campione è stato lasciato in piedi per 24 ore. L'acciaio non trattato avrà sviluppato ruggine entro un giorno, mentre l'acciaio zincato non mostrerà alcun cambiamento. Il rivestimento di zinco diventa parte della struttura in acciaio durante la zincatura e previene la corrosione.


  4. Lecca il campione di acciaio se non sei ancora sicuro se il metallo ha attraversato il processo di zincatura. L'acciaio zincato ha un sapore di pietra calcarea e il gusto è distinto e abbastanza evidente.

  5. Valuta i risultati dei tuoi test e osserva attentamente il colore dei tuoi campioni. Se l'acciaio mostra variazioni di colore e modelli, oltre all'assenza di ruggine, il metallo ha probabilmente attraversato il processo di zincatura. Se il campione è di colore uniforme e ruggine, è lecito ritenere che si tratti di acciaio non trattato.

Cosa ti serve

  • Campione d'acciaio
  • Soluzione di sale e acqua
  • Vecchio panno