Attività divertenti con i bambini durante la Quaresima

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 21 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Attività divertenti con i bambini durante la Quaresima - Articoli
Attività divertenti con i bambini durante la Quaresima - Articoli

Contenuto

La Quaresima tiene gli eventi degli ultimi giorni di Gesù prima della morte del Venerdì Santo e della sua risurrezione nella domenica di Pasqua. La Quaresima inizia il Mercoledì delle Ceneri ed è un memoriale di 40 giorni che termina il giorno prima di Pasqua. In questa data, i bambini possono conoscere gli eventi che implicano il sacrificio e la rinascita di Gesù.


I bambini possono celebrare la Quaresima con attività divertenti (Immagine di Gesù da Cris13 da Fotolia.com)

Palme fatte con matite

Giovanni 12: 12-19 contiene uno dei racconti dell'entrata trionfale di Gesù a Gerusalemme, dove la gente lodava e sventolava le foglie di palma. Chiedi ai bambini di tagliare le fronde di palma in carta crespa, lunghe circa 5 cm. Utilizzare un nastro trasparente per fissare i fogli a circa 2,5 cm dalla gomma e dalla matita. Avvolgi il resto della matita con crepe marrone.

La gente lodava e salutava Gesù con le foglie di palma durante il suo ingresso trionfale a Gerusalemme (Immagine di Palm Tree di Aribaby da Fotolia.com)

Preghiera nel Getsemani

Gesù pregò nel giardino del Getsemani prima di essere arrestato, secondo Marco 14: 32-42. Metti ogni bambino con le mani in una posizione di preghiera vicino al viso. Scatta una foto del profilo sopra le spalle. I bambini dovrebbero disegnare e tagliare grandi mani insieme nella schiuma di preghiera. Dovrebbero anche tagliare lo sfondo delle foto e incollarle sulle schiume.


I bambini possono assemblare un'illustrazione di se stessi che pregano in un'immagine di mani giunte in preghiera (immagine di mani preghiere di dwags da Fotolia.com)

Vicino alla croce

La storia della morte di Gesù sulla croce è raccontata in tutti i Vangeli, incluso Luca 23: 26-49. Chiedi ai bambini di costruire grandi croci per mettere in giro la stanza per la Quaresima. Possono essere trasformati in tabù, ramoscelli, cartone o tessuto attaccati al muro o al telaio. Distribuisci bibbie e libri per bambini con storie sull'entrata trionfale di Gesù, l'Ultima Cena, la morte e la risurrezione e altre storie appropriate. Un insegnante può radunare un gruppo di bambini su una delle croci per raccontare la storia. Oppure gruppi di bambini più grandi possono unirsi in una croce e raccontare la storia della Pasqua ebraica nella Bibbia.


Crea diversi tipi di croci per l'aula (immagine incrociata di Rui Vale de Sousa da Fotolia.com)

Dividi la gioia

Un evento di Gioia della Resurrezione è detto in Giovanni 20: 11-18. I bambini dovrebbero condividere la gioia della risurrezione con le altre stanze. I bambini possono aiutare a mescolare riso dolce e croccante con marshmallows sciolti. Chiedi loro di usare la carta da burro per formare croci con la miscela. Porta gli studenti a fare una passeggiata nell'edificio e lascia che i bambini condividano le croci con le altre classi. Questa attività può essere ripetuta diverse domeniche, se lo si desidera, dividendo con stanze diverse ogni settimana.

Lezioni pratiche per bambini

Invece di un adulto che presenta un esempio pratico per i bambini, che presentino una lezione agli adulti. Pratica un esempio pratico. I bambini possono mostrare una tomba vuota con un sacchetto di carta con dentro Gesù Cristo, poi il bambino si gira e raccoglie discretamente una borsa identica ma vuota da mostrare. Un pallone di elio può imitare Gesù che sale verso il cielo, carta bianca e nera può simboleggiare i peccati che sono perdonati dalla morte di Gesù, lasciandoci senza peccato davanti a Dio. I bambini possono dare un esempio pratico durante il servizio in chiesa o la scuola domenicale per adulti. L'intera quaresima offre diverse domeniche per i bambini per presentare lezioni pratiche, se lo si desidera.