Come aumentare la conta dei globuli bianchi

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 21 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Maggio 2024
Anonim
Vaccino Covid ed esami. Globuli bianchi alti ed esami
Video: Vaccino Covid ed esami. Globuli bianchi alti ed esami

Contenuto

I globuli bianchi fanno parte del sistema immunitario, che agisce per primo quando il corpo viene invaso da un agente esterno, come un virus, un batterio o un fungo. Esistono diversi tipi di globuli bianchi, ma i due più comunemente associati a conteggi bassi sono le cellule T ei neutrofili. Si dice che la distruzione delle cellule T, che combattono le infezioni opportunistiche, sia il mezzo attraverso il quale l'infezione da HIV diventa AIDS. Ancora più comune è la condizione nota come neutropenia, caratterizzata dalla presenza di meno di 1500 neutrofili per millimetro di sangue, dovuta alla tossicità di un farmaco o alla carenza di vitamine.

Passo 1

Identifica i tipi di celle mancanti. Come aumentare la conta dei globuli bianchi dipende dal tipo di cellula mancante. Tuttavia, ci possono essere diverse cause per il conteggio basso, ma l'identificazione del tipo di cellula difettosa darà ai medici un indizio della causa.


Passo 2

Prendi l'interleuchina-2, o IL-2, per moltiplicare le cellule T. La ricerca del Dr. Kendall Smith su come i globuli bianchi riconoscono gli antigeni ha mostrato una proteina cellulare naturale, IL-2, che attiva la riproduzione delle cellule T. Se il trattamento con IL-2 può avere effetti collaterali, viene spesso utilizzato nella maggior parte dei vaccini per aiutare a migliorare la risposta del sistema immunitario. È anche una parte cruciale del trattamento dei pazienti affetti da HIV, dove viene somministrato insieme a farmaci antivirali per aiutare a sopprimere lo sviluppo dell'AIDS.

Passaggio 3

Completa la tua dieta per invertire la neutropenia. La neutropenia può essere causata da una carenza di vitamina B-12 o folato. Un multivitaminico quotidiano può invertire la carenza, così come mangiare cibi ricchi di questi nutrienti, come latte, pesce e uova (B-12) e verdure (folato). Poiché il B-12 presente nelle piante non è disponibile nella digestione umana, i vegani sono suscettibili alla neutropenia, a meno che non assumano vitamine o mangino prodotti di soia arricchiti.


Passaggio 4

Tratta la neutropenia acuta con neupogeno. Neupogen è uno stimolatore del fattore di crescita dei neutrofili, che viene somministrato per iniezione. Utilizzato principalmente nei pazienti sottoposti a chemioterapia, il neupogen è disponibile con prescrizione.

Passaggio 5

Sottoponiti a un trapianto di midollo osseo. Sebbene non sia un trattamento diretto per il basso numero di globuli bianchi, può curare l'anemia aplastica o la leucemia, che causa una grave neutropenia. La procedura è leggermente dolorosa e a rischio moderato. Tuttavia, viene utilizzato solo in casi estremi.