Contenuto
La vergogna è una delle emozioni più difficili da superare. Può essere il risultato dell'azione di una persona verso di te o di una scelta sbagliata che è stata fatta. Quando una persona prova vergogna, non solo deve affrontare la battaglia interna con i suoi sentimenti, ma anche con il difficile compito di affrontare le altre persone.
indicazioni
Gestisci la vergogna-
Affronta la causa della tua vergogna. Identificare il problema è un'attività necessaria da completare prima che inizi il processo di guarigione. Guarda tutte le possibili cause o il numero di ragioni dietro la vergogna che stai vivendo. Cerca di dividerli in singoli problemi, piuttosto che affrontarli tutti come una questione complessa.
-
Individua chi sta causando il tuo sentimento di vergogna. Chiediti se questa è una lotta interna o il risultato di essere trattati in un certo modo da qualcuno. Determina il ruolo che giochi nella vergogna che stai vivendo. Liberati della tua colpa e mettila nella persona responsabile.
-
Esamina la domanda senza considerare la tua vergogna. Prendi l'alto carico dell'emozione fuori dall'equazione. Datti una chiara comprensione della situazione. Consenti a te stesso l'opportunità di iniziare a formulare un piano per andare avanti.
-
Parla con qualcuno di cui ti fidi. Sbarazzati di un po 'del peso che hai creato mantenendo la vergogna dentro di te. Ascolta le persone quando dicono che la situazione non è colpa tua e devi ammorbidire qualsiasi ruolo tu abbia giocato nel crearlo.
-
Fai piccoli passi per riconquistare la tua fiducia nell'area della tua vita che ha causato la tua vergogna. Prova nuove cose che ti fanno sentire bene con te stesso. Una volta perdonato e lasciato andare la vergogna, vai avanti.