Differenze tra riso a grana corta e riso a grana lunga

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 27 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
Short rice VS medium rice VS long rice - What’s The Difference between rice sizes and colors
Video: Short rice VS medium rice VS long rice - What’s The Difference between rice sizes and colors

Contenuto

Sebbene il riso a grani lunghi e corti abbia più somiglianze che differenze, esse contengono alcune disparità nel sapore e nel metodo di preparazione. Non confondere il riso integrale a grani lunghi con gelsomino o basmati. Sebbene questi tipi abbiano grani lunghi, sono diversi.


Il riso crudo assomiglia a molti altri cereali, come la quinoa e l'orzo (Thomas Northcut / Lifesize / Getty Images)

aspetto

Sia il riso a grana lunga che quello a grana corta hanno un colore leggermente marrone e dimensioni ridotte. Il riso a grana corta è ampio e di solito ha punte arrotondate. Il lungo chicco ha punte appuntite. In alcuni casi, è possibile trovare un riso a grana media, che è a metà strada tra questi due tipi.

sapore

Entrambi i tipi di riso integrale hanno il sapore di mandorla che molte persone associano al grano. Tuttavia, la sua trama varia. Il riso a grana corta è più appiccicoso del riso a grani lunghi e ha un sapore più morbido. Il riso a grani lunghi è più snello, più leggero e più soffice, con un sapore aerato.


Come preparare il riso

A causa della sua tendenza al riso appiccicoso e morbido, il riso a grana corta soffre di qualsiasi aggiunta aggiuntiva di acqua. A causa delle sue dimensioni più piccole, richiede un periodo di cottura più breve rispetto al riso a grani lunghi. Se hai l'abitudine di preparare il riso a grani lunghi, puoi ridurre la quantità di acqua del 10%. Generalmente, dovresti usare circa due tazze e mezzo di acqua per ogni tazza di riso. Alcune marche consigliano di usare due tazze di acqua per tazza di riso, mentre altre consigliano di usare tre tazze di acqua.

somiglianze

Il riso integrale, indipendentemente dalla grana, ha qualità nutrizionali simili. Un quarto di tazza di riso crudo ha circa 170 calorie e aumenta il suo volume a circa 2/3 di tazza quando è cotto, a seconda della quantità di acqua che si utilizza. Il riso integrale ha una quantità moderata di fibre e proteine ​​ma è povero in entrambi rispetto ad altri cereali come l'avena e il grano. Entrambi i tipi di riso hanno un sapore di mandorla e sono considerati cereali integrali.