Come costruire un telescopio

Autore: Morris Wright
Data Della Creazione: 25 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Novembre 2024
Anonim
Come costruire un Telescopio Solare Stenopeico
Video: Come costruire un Telescopio Solare Stenopeico

Contenuto

Il primo telescopio pratico fu inventato nel 1608 e migliorato da Galileo nel 1609. Condividendo le sue scoperte con il grande pubblico, Galileo fece in modo che chiunque, ricco o povero, potesse avere una buona visione dell'universo. Usando la scienza semplice insieme a un materiale per uso domestico, puoi creare il tuo telescopio e avere una visione migliore del cielo sopra di noi.


indicazioni

(Www.retrotechnology.com)

    Costruisci un telescopio

  1. Posiziona la carta stampata su un tavolo o un ripiano. Tenere una lente di ingrandimento (una più grande se di dimensioni diverse) tra il viso e la carta. L'immagine sarà offuscata in questo momento.

  2. Continua a tenere la prima lente d'ingrandimento dov'è, ma usa l'altra mano per tenere l'altra lente d'ingrandimento tra gli occhi e la prima lente d'ingrandimento. Ora sposta la seconda lente di ingrandimento avanti e indietro fino a quando la stampa appare evidenziata sulla seconda lente d'ingrandimento. La stampa apparirà grande e capovolta.

  3. Chiedi a un amico di misurare la distanza tra i due obiettivi di ingrandimento mentre tieni gli obiettivi ingrandenti in lontananza rispetto a dove l'immagine era nitida.


  4. Tagliare un pezzo da 2,5 pollici all'estremità del tubo di cartone da un'estremità. Non tagliare completamente attraverso il tubo, poiché la lente d'ingrandimento più grande sarà posizionata in questo luogo.

  5. Ricorda quanto ha misurato il tuo amico? Effettuare la stessa misurazione della distanza dall'ingresso anteriore del tubo e tagliare un altro pezzo nel tubo. La seconda lente di ingrandimento andrà qui.

  6. Metti due lenti di ingrandimento nei rispettivi luoghi. Attacca la lente d'ingrandimento in posizione con un nastro adesivo.

  7. Misura una distanza di 1,3 cm - 2,5 cm dietro la lente d'ingrandimento più piccola. Questo è più un tubo di cui hai bisogno, quindi taglia l'eccesso.

  8. Metti alla prova il tuo telescopio osservando una pagina stampata. È possibile regolare la distanza esatta tra i due obiettivi di ingrandimento per ottenere la migliore qualità nel telescopio. Devi avere la capacità di vedere la luna, alcuni gruppi di stelle e altri oggetti sulla Terra.


suggerimenti

  • Guarda l'immagine nella parte superiore di questa pagina. Questa foto mostra che è possibile posizionare il telescopio su un supporto o treppiede. Per fare questo in un modo più semplice, basta usare il nastro se lo si desidera.

Cosa ti serve

  • 2 lenti d'ingrandimento (1- 1,5 cm di diametro, meglio se una è più grande dell'altra)
  • Un tubo di cartone (rotolo di carta da cucina funziona, rotolo di carta da regalo è meglio)
  • Nastro adesivo
  • Tessouras
  • Righello o altro dispositivo di misurazione
  • Foglio di una carta da stampa (può essere una rivista o un giornale)
  • Un amico