Tipi di giubbotti antiproiettile

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 21 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Giubbotto antiproiettile  IIIA Test Bullet Proof Vest
Video: Giubbotto antiproiettile IIIA Test Bullet Proof Vest

Contenuto

I giubbotti antiproiettile hanno diversi livelli di protezione. Più discreta fornisce difesa contro pistole di basso calibro, ma un'armatura morbida da nascondere sotto i vestiti è anche meno efficace. Giubbotti tattici includono piastre di ceramica in grado di sostenere colpi di proiettili da fucili militari. I giubbotti antiproiettile composti sono l'elemento centrale dell'armatura completa utilizzata dagli esperti in occupazioni ad alto rischio, come lo smantellamento delle bombe.


Esistono vari livelli di protezione contro le armi (autodifesa, donna con pistola, al punto di pistola immagine di AGphotographer da Fotolia.com)

norme

Gli standard determinati dal National Institute of Justice, il NIJ americano - una divisione del Dipartimento di Giustizia - classifica i giubbotti antiproiettile dalla quantità e dalla protezione fornite dallo scudo. Tipo IIA - il tipo più basso di armatura per il corpo - resiste a proiettili a pistola fino a 9 mm o 40 mm. Il Tipo II resiste sia a colpi ad alta velocità da 9 mm che a colpi .357; Gli IIIA di tipo sono in grado di fermare un colpo di Magnum 44. Il tipo III include piastre di armatura dura che possono contenere proiettili di proiettile 7.62. Tipo IV - il punteggio più alto - può fermare un colpo di proiettili di fucile calibro .30. creato per forare l'armatura del corpo.


test

Per qualificarsi per le valutazioni, l'armatura deve essere sottoposta a diversi test specifici usando proiettili di velocità e velocità specifiche. I proiettili usati includono Full Metal Jacket o FMJ (munizioni in scatola), nonché proiettili a punta morbida, proiettili cavi e proiettili a punta cava. L'armatura non viene testata con tutti i proiettili possibili. I giubbotti che passano solo per gli standard al livello IIA non resisteranno al fuoco del fucile o ai proiettili di proiettili di pistola rivestiti di teflon. Il livello IIA può sopportare un tiro da 9 mm ad una velocità di circa 370 m / s, ma non lo stesso calibro a circa 397 metri al secondo. Le armature ricondizionate superano uno standard inferiore rispetto alle nuove armature.

giubbotti nascosti

I giubbotti antiproiettile morbidi offrono una buona protezione contro i colpi di pistola. I giubbotti diventano più leggeri e meno evidenti man mano che la protezione diminuisce. Alcune marche offrono una migliore protezione per meno peso e una migliore copertura per il corpo. Giubbotti leggeri possono ridurre il peso diminuendo l'area del gilet o lasciando le bocchette laterali. Le valutazioni non indicano la quantità di protezione - una valutazione significa solo che la parte più debole della maglia fornisce la minor resistenza balistica a quello standard.


Armatura tattica

Le unità tattiche di polizia e il personale militare che hanno bisogno di usare la protezione dell'arma da fucili di alto calibro usano scudi compositi più pesanti che impiegano sia tessuto in Kevlar che piastre di protezione in ceramica. Sebbene il Kevlar resista ai piccoli bracci, il processo di protezione della piastra in ceramica fornisce protezione contro il fuoco del fucile. Equipaggiamento tattico può includere la protezione per l'inguine e la gola, ma il peso extra e il volume limitano la mobilità. L'equipaggiamento di solito è mimetizzato, ma non può essere davvero nascosto.

Scudo di selezione

I giubbotti antiproiettile possono essere progettati per resistere ad attacchi che vanno oltre i limiti di prova. Gli accessori forniscono una difesa passiva contro lancinanti o traumi, oltre a dare al corpo una copertura extra. Gli scudi possono essere appositamente progettati per lavori ad alto rischio come lo sminamento. I gilet sono disponibili anche per i cani. Gilet costruiti per proteggere dalle armi comuni possono essere più pratici in circostanze comuni rispetto a quelli costruiti per resistere agli armamenti esotici. Anche gli abiti morbidi da nascondere sotto gli abiti non indicano agli attaccanti che dovrebbero attaccare la testa e non il petto.