Cultura e costumi arabi

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Maggio 2024
Anonim
a.C.d.C. -  Come gli arabi hanno cambiato il mondo
Video: a.C.d.C. - Come gli arabi hanno cambiato il mondo

Contenuto

La cultura e le usanze arabe non sono monolitiche. Hanno credenze diverse, vivono in diversi paesi del mondo e appartengono a diversi tipi di gruppi e società.

Tuttavia, alcune regole e costumi sono comuni alla popolazione araba internazionale. Conoscere e adattarsi a queste regole sociali indica rispetto per il popolo arabo e la sua cultura.

Definizione della cultura araba

Le persone che si identificano come arabe generalmente parlano la lingua araba e seguono i costumi di quella cultura.

Di solito, la maggior parte degli arabi risiede in Medio Oriente. Nonostante la comprensione popolare, questa regione non include paesi come l'Iran o l'Afghanistan. Quindi etichettarli è considerato un insulto, così come i persiani e altri gruppi etnici dell'Asia centrale come uzbeki e kazaki.

Sebbene la maggioranza degli arabi sia musulmana, molti sono anche cristiani o ebrei. Tuttavia, poiché l'Islam ha dominato il Medio Oriente per molto tempo, anche gli arabi cristiani e gli ebrei seguono alcune delle usanze attribuite ai musulmani. Alcuni di loro si considerano cristiani o ebrei sotto l'aspetto religioso e musulmani in relazione alla cultura.


Tra tutti i gruppi culturali, una delle parole più usate è "Inshallah", che significa "se è la volontà di Dio". Di solito aggiungono quell'espressione dopo aver discusso di eventuali piani futuri, nobili o mondani.

Abiti

Sebbene gli arabi seguano religioni e pratiche culturali diverse, lo stile dei loro vestiti è generalmente conservatore.

La dottrina religiosa per il set di indumenti varia all'interno della comunità araba musulmana. Mentre le donne in Egitto o in Giordania possono indossare un hijab (una specie di panno che copre la testa, ma non nasconde i volti), gli arabi sauditi spesso indossano un niqab quando escono di casa. Quest'ultima sciarpa copre la parte inferiore del viso, rivelando solo gli occhi della donna.

Alcuni arabi che non sono musulmani indossano anche un tessuto che copre la testa o abiti tradizionali, come tuniche e gonne lunghe. Tuttavia, le donne nei paesi occidentali o in Medio Oriente, come il Libano, possono seguire la moda occidentale.


Gli uomini indossano un mix di abiti tradizionali e occidentali. Alcuni indossano semplicemente abiti o una camicia abbinati a jeans, mentre altri indossano toghe e turbanti.

Comportamento generale

Gli arabi, in generale, apprezzano la lealtà e l'onore. Nelle relazioni, è importante stabilire la fiducia. A differenza della maggioranza occidentale, gli arabi generalmente prendono molto sul serio l'amicizia. Considerano solo un gruppo selezionato di persone come "amici", gli altri sono considerati conoscenti, amici di famiglia e famiglie.

Rispetto all'Occidente, l'interazione maschile nella cultura araba è estremamente diversa. A volte, quando incontrano buoni amici, gli uomini si abbracciano e si scambiano baci sulla guancia. Per strada, possono camminare mano nella mano o mettere la mano sul braccio di un altro. Questo comportamento non indica una preferenza omosessuale.

Interazioni tra uomini e donne

Poiché parti della società araba sono conservatrici, alcune regole governano le interazioni tra uomini e donne.


Quando si parla con una donna, gli uomini generalmente non affrontano o mantengono il contatto visivo. Guardarla costantemente durante la conversazione è considerato irrispettoso. Eccezionalmente, alcuni conservatori possono fissare lo sguardo su un punto del muro o sul pavimento mentre parlano con lei.

Un uomo non stringe la mano a una donna a meno che non prenda l'iniziativa.

Abitudini alimentari

Le abitudini alimentari musulmane sono presenti nei pasti arabi.

Gli arabi musulmani ed ebrei non mangiano carne di maiale ei musulmani non bevono alcolici. Tuttavia, i liberali potrebbero non rispettare le linee guida dietetiche della loro religione.

I musulmani mangiano con la mano destra e tengono la sinistra a lato, poiché lo considerano impuro.

Quando gli arabi si siedono per terra per condividere un pasto, stanno attenti a non puntare la pianta dei piedi verso qualcun altro, poiché questo è considerato un grave insulto.