Differenze tra ascesso e acne

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
BRUFOLI E ACNE? Questi sono i prodotti per combatterlo
Video: BRUFOLI E ACNE? Questi sono i prodotti per combatterlo

Contenuto

Cercare di distinguere le differenze tra acne e ascesso può creare confusione, soprattutto quando il dermatologo utilizza parole valide per entrambi i casi. Tuttavia, ci sono differenze e somiglianze tra queste due condizioni.

Definizioni

Un ascesso è un termine generico per qualsiasi elevazione della pelle o gonfiore pieno di pus al suo interno, che può verificarsi in qualsiasi parte del corpo. L'acne è un tipo specifico di ascesso che si verifica più spesso su viso, spalle e schiena.

Sintomi

Dolore, gonfiore, arrossamento e persino febbre possono accompagnare la presenza di un ascesso. L'acne può essere semplice come poche macchie rosse o può essere grave come le cisti rosse e gonfie.

Cause comuni

Gli ascessi sono comunemente causati da infezioni batteriche o punture di insetti. L'acne è causata dalla sovrapproduzione di sebo, o olio per il viso, che è spesso combinato con polvere e pelle morta, formando tamponi che rimangono bloccati sotto la pelle. Il pus in un ascesso acneico è formato da cellule immunitarie che vengono a combattere il tampone che ha invaso la pelle.


Trattamenti per ascessi

Un ascesso può essere trattato con antibiotici e antidolorifici. A volte può essere necessario il drenaggio chirurgico, in cui il chirurgo deve tagliare l'ascesso per rimuovere il pus e alleviare gonfiore, pressione e dolore.

Trattamenti per l'acne

L'acne può essere trattata con soluzioni topiche, antibiotici orali o rimedi omeopatici. Il drenaggio del pus in un ascesso acneico, tuttavia, provoca cicatrici e infezioni.