Come elogiare un dipendente

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Organizzazione Aziendale: quali sono i ruoli chiave?
Video: Organizzazione Aziendale: quali sono i ruoli chiave?

Contenuto

Aumentare il morale dei dipendenti è la chiave per migliorare la motivazione sul posto di lavoro. Ciò si ottiene lodando i dipendenti che vanno oltre le aspettative di rendimento. Quando un dipendente merita di essere elogiato, fallo pubblicamente in modo che le altre persone presenti nell'azienda siano consapevoli dei loro sforzi. Questo ti motiva a mantenere il buon lavoro e ispira gli altri a impegnarsi di più, specialmente quelli che sono interessati ad entrare in azienda. Ci sono alcune linee guida per garantire che le tue lodi abbiano effetto positivo e incoraggiamento.


indicazioni

Lodare un pubblico ufficiale è una strategia motivazionale che incoraggia gli altri (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
  1. Identificare il motivo specifico per cui si elogia il dipendente. Ad esempio, potresti lodarti per il tuo lavoro, le qualità che possiedi che sono superiori alla media o il tuo contributo a un progetto o un'attività.

  2. Lodare il lavoro del dipendente piuttosto che il dipendente stesso. Ad esempio, invece di dire: "Sei un ottimo impiegato del servizio clienti". Dì: "Sei stato estremamente premuroso nell'assistere il cliente". Lodando il lavoro piuttosto che l'individuo, puoi migliorare le prestazioni, la motivazione e la persistenza.

  3. Pensa a una frase che elogia ciò che il dipendente è stato in grado di realizzare. Ad esempio, se lo elogi per il suo lavoro, potresti dire "Voglio elogiarti per il grande lavoro sul progetto"; "Per le sue qualità superiori alla media"; "La sua capacità di motivare la squadra a lavorare in armonia lo ha aiutato a terminare il progetto prima della scadenza", o lo elogia per il suo contributo, "La sua dedizione e versatilità sono molto apprezzate."


  4. Lodare pubblicamente il funzionario. Questo può essere fatto di persona o tramite e-mail per l'intera azienda. Se lo fai di persona, riunisci il tuo staff nella stanza per le pause, nella sala riunioni o in un altro luogo appropriato per tale occasione.

  5. Usa la frase che hai scelto per complimentarmi con il dipendente. Se decidi di farlo da solo, prepara un breve discorso che spiega a tutti i motivi per cui sono stati raccolti e poi lo elogia di fronte a tutti. Se si decide di farlo via e-mail, indirizzarlo al dipendente per essere elogiato e scrivere la frase, oltre a un piccolo testo che spiega perché la lode. Termina con alcune frasi come "Continua il buon lavoro" o "Riconosciamo il tuo lavoro" per motivare il dipendente.

  6. Dare al dipendente una ricompensa come un buono per un ristorante o una caffetteria o biglietti per un evento sportivo. Quando si dà una ricompensa, assicurarsi che gli altri dipendenti sappiano che questo è stato dato a qualcuno che ha lottato oltre le aspettative, questo motiverà tutti a migliorare.


suggerimenti

  • Siate sinceri nel lodare un dipendente, i complimenti insinceri non aiuteranno a migliorare il morale o motivare gli altri a migliorare.