Contenuto
Sebbene ci siano molti tipi di tessuti impermeabili, dalla pelle trattata alle plastiche più moderne, tutti funzionano secondo lo stesso principio. La membrana della superficie del tessuto è abbastanza ferma in modo che l'acqua non possa attraversarla e non raggiunga la pelle di chi la indossa.
Gli stivali da pioggia sono solitamente fatti di gomma (Burke / Triolo Productions / Photodisc / Getty Images)
Tessuto oliato
Il tessuto oliato è un tessuto che è stato trattato con olio per essere impermeabile. È uno dei più antichi tipi di tessuto impermeabile.
vinile
Il vinile, usato per realizzare vestiti o rivestimenti, è completamente impermeabile. Le coperture in vinile hanno sempre una finitura lucida ed esistono in un'ampia varietà di colori.
di gomma
I primi impermeabili moderni, realizzati nel Regno Unito nel 1836, sono stati realizzati utilizzando un processo che combina gomma e tessuto. La gomma è ancora un materiale comune per tenere lontana la pioggia dalle persone e dalle loro cose.
gabardina
Innanzitutto per realizzare "trench-coat" (impermeabili), la gabardina è un raffinato twill di filato di cotone tinto chimicamente trattato per respingere la pioggia. È ancora un tessuto popolare e leggero da utilizzare nei giorni in cui è necessario un cappotto più lungo.
Gore-Tex
Uno dei più popolari tessuti moderni, Gore-Tex è utilizzato in una varietà di stivali, abbigliamento e teloni. Il materiale è una base di fibre artificiali, che sono ricoperte di plastica che respinge l'acqua.