Contenuto
- Pubblicazione web problematica
- Mancanza di compatibilità con le versioni precedenti
- Senza rivelare codici
Microsoft Word è di gran lunga il software di elaborazione testi più popolare e da allora ha primeggiato nelle vendite su WordPerfect (ora di proprietà di Corel) alla fine degli anni '90. Con la significativa eccezione della comunità giuridica, Microsoft Word è dominante tra utenti domestici e utenti aziendali. Tuttavia, il software presenta degli svantaggi, innati e in relazione a WordPerfect.
Pubblicazione web problematica
Microsoft Word può essere utilizzato come programma di pubblicazione sul Web. Tuttavia, l'utilizzo di Word presenta svantaggi significativi rispetto a un programma progettato per il lavoro, come Macromedia Dreamweaver. Microsoft Word produce codice gonfio, supportato solo dai browser Internet Explorer. Non è previsto alcun testo alternativo per gli utenti che bloccano le immagini o per gli utenti con visibilità limitata. Ai file immagine per Microsoft Word vengono assegnati nomi generici che possono essere duplicati sulla pagina web.
Mancanza di compatibilità con le versioni precedenti
Con il rilascio di Microsoft Office 2007, incluso Microsoft Word 2007, gli utenti delle versioni precedenti del software si sono trovati impossibilitati ad aprire, per non parlare di modificare i documenti ricevuti nell'ultima versione. L'estensione predefinita per i documenti di Microsoft Word 2007 è .docx; l'estensione predefinita per i documenti nelle versioni precedenti di Microsoft Word è .doc. È necessario un passaggio aggiuntivo per salvare una versione dei documenti di Microsoft Word 2007 in un formato compatibile con le versioni precedenti di Word. Inoltre, gli utenti dell'ultima versione del software a volte riscontrano problemi di formattazione quando aprono documenti creati con versioni precedenti di Word.
Senza rivelare codici
La caratteristica che gli utenti di WordPerfect apprezzano più di quasi tutte le altre è la funzione Reveal Codes. Questa funzione consente agli utenti di accedere al codice esatto per ogni carattere in un documento WordPerfect, in modo simile alla funzione di visualizzazione del codice con il software di contenuto web. Ciò rende la modifica molto più semplice, soprattutto quando è coinvolta un'operazione problematica. Con Microsoft Word, a volte è impossibile determinare la fonte esatta dei problemi di codifica, figuriamoci eliminarli.