Che cos'è Dimethicone Copolyol?

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Che cos'è Dimethicone Copolyol? - Articoli
Che cos'è Dimethicone Copolyol? - Articoli

Contenuto

Dimeticone Il copoliolo è un tensioattivo comune in molti shampoo, balsami e altri prodotti per la cura dei capelli, regolarmente utilizzati in antitraspiranti e deodoranti. Si trova anche in prodotti per capelli e sbiancamento della pelle, filtri solari e creme idratanti. Dimethicone Il copolyol è un ingrediente con poco odore e sostituisce altri ingredienti che hanno un odore sgradevole. È stato brevettato da Anthony J. O'lenick Jr. e R. Kevin O'lenick. Lo scopo principale di questo additivo è quello di aggiungere lucentezza e migliorare l'aspetto dei capelli.


Dimeticone Il copoliolo è un tensioattivo comune in molti shampoo, balsami e altri prodotti per la cura dei capelli (shampoo e schiuma da barba allineati immagine di Georgios Alexandris da Fotolia.com)

Cos'è questo?

Il dimeticone copoliolo è derivato dal silicio, che è ottenuto dalla silice. A differenza della maggior parte dei derivati ​​del silicone, è solubile in acqua e si combina regolarmente con cere e oli inorganici.

Che cosa fa?

Dimeticone Il copoliolo ammorbidisce e tratta la pelle e i capelli. Respinge l'acqua e lucida i fili e fa sì che alcuni prodotti per la cura personale si diffondano più uniformemente e in modo uniforme e in alcuni casi agiscono come idratanti.

Ostruisce i pori?

Sebbene sia un derivato del silicone, non è stato dimostrato che il dimeticone copoliolo ostruisca i pori, essendo sicuro negli shampoo, nei condizionanti e nei prodotti per la cura della pelle.


tossicità

Dimeticone copoliolo non è tossico e non è presentato da nessun paese o organizzazione come tossico. È irritante per gli occhi e può causare arrossamenti e irritazioni. Tuttavia, è molto meno aggressivo rispetto ai composti che sostituisce. Ciò si traduce in prodotti meno irritanti rispetto a quelli che utilizzano additivi più vecchi.

ecotossicità

Il dimethicone copolyol non ha effetti negativi noti sulla fauna selvatica e sui sistemi naturali.

Prodotti contenenti Dimethicone Copolyol

Il dimeticone copoliolo è un ingrediente molto comune nei cosmetici. I prodotti contenenti dimeticone copoliolo sono spesso elencati come a basso rischio e bassa tossicità e possono includere i seguenti tipi: toner e astringenti, antitraspiranti e deodoranti, idratanti per il viso, creme solari, prodotti anti-età e per il lavaggio del corpo, sapone liquido, detergente per il viso, lacca per capelli, eyeliner, mascara, shampoo, creme antisettiche, pannolini, creme per il trattamento dell'acne, gel e modellazione di gommapiuma.