Contenuto
In medicina, medici, infermieri e tecnici di laboratorio utilizzano talvolta termini intercambiabili che sono strettamente correlati ma tecnicamente diversi. Un esempio tra loro è "acidemia" e "acidosi". Sebbene entrambi i termini si riferiscano a un livello di pH corporeo estremamente basso, non sono uguali e devono essere trattati di conseguenza.
Definizione di acidosi
L'acidosi si riferisce a tutti i processi fisici e le reazioni chimiche che provocano un pH anormalmente basso. Si riferisce specificamente al metabolismo di sostanze che possono degradarsi in acidi. L'acidosi può portare all'acidemia se i processi fisici e le reazioni chimiche del metabolismo determinano un livello di pH sufficientemente basso. L'acidosi può coinvolgere altri fluidi corporei oltre al sangue.
Definizione di acidemia
L'acidemia è lo stato di avere un livello di pH anormalmente basso (inferiore a 7,35). In particolare, l'acidemia si riferisce a un basso livello di pH nel sangue (in termini medici, il suffisso "emia" di solito significa "nel sangue"). Una persona non può avere l'acidemia senza qualche anomalia nei processi metabolici (acidosi). L'acidemia è l'effettiva diagnosi fatta da un medico.
Cause
L'acidosi può essere causata da problemi respiratori, come la polmonite, o essere la conseguenza dell'assunzione di determinati farmaci, diabete o insufficienza renale. In questo senso, l'acidosi non è necessariamente un sintomo di un problema genetico.
Le acidemie sono una serie di malattie organiche che hanno legami genetici. Sono i problemi genetici che ostacolano il metabolismo degli acidi da parte dell'organismo e, quindi, avviano il processo di acidosi.
Cura dell'acidosi
L'acidosi può essere curata. Ad esempio, se una persona ha una polmonite che abbassa il pH del sangue, i problemi metabolici vengono corretti dopo che l'infezione è stata sconfitta dal sistema immunitario. L'acidosi causata da insufficienza renale può essere corretta mediante trapianti di rene. La cura, quindi, sarà diversa in base a ciò che sta interrompendo il metabolismo acido.
Cura dell'acidemia
In generale, l'acidemia non può essere curata, poiché tipicamente ha un legame genetico; È in corso una ricerca genetica per scoprire i geni esatti legati ai casi di acidemia, in modo da poter prescrivere e migliorare la terapia genica. I sintomi dell'acidemia possono essere ragionevolmente alleviati con modifiche dietetiche (consumando meno proteine), bicarbonato per via endovenosa e dialisi.
Sintomi
I sintomi di acidosi e acidemia possono essere gli stessi. Includono nausea, vomito, affaticamento e sonnolenza. Tuttavia, poiché l'acidemia richiede tecnicamente un livello di pH inferiore a 7,35, i suoi sintomi possono essere peggiori di quelli dell'acidosi lieve e possono includere anche bassa pressione sanguigna, shock, coma e persino la morte.