Contenuto
- indicazioni
- Preparare il desktop
- Mescolare gli ingredienti
- Dopo aver mescolato
- suggerimenti
- avvertimento
- Cosa ti serve
La glicerina, un liquido inodore e incolore, è uno dei bioprodotti derivanti dalla produzione di biodiesel attraverso olio pulito o rifiuti. La separazione della glicerina dall'olio viene effettuata utilizzando metanolo e processi di decantazione e miscelazione. La dimensione del lotto di biodiesel che desideri produrre determina gli strumenti utilizzati. È possibile separare la glicerina dall'olio usando materiali facilmente reperibili a casa usando olio nuovo. Si applicano istruzioni diverse quando si utilizza olio vegetale scartato.
indicazioni
Separare la glicerina dall'olio è un passo essenziale nella produzione di carburante biodiesel (immagine della stazione di servizio di Mat Hayward da Fotolia.com)-
Indossare occhiali protettivi, guanti e maschera antipolvere.
-
Coprire l'area di lavoro con un giornale per proteggere la superficie e aiutare ad assorbire i liquidi che potrebbero essere versati.
-
Metti i materiali sul giornale: soda caustica, cucchiaio, metanolo, olio, frullatore, misurino, scala, carta da burro, contenitore di vetro e pipetta.
Preparare il desktop
-
Misurare 200 g di metanolo nel misurino e versarlo nel frullatore.
Utilizzare un frullatore di vetro; le materie plastiche sono corrose dalla soda caustica (immagine del frullatore di Nikolay Okhitin da Fotolia.com) -
Mettere la carta da burro sulla bilancia, fare clic su "TARA" per sottrarre il suo peso e versare la soda fino a quando la scala indica 3,5 g.
-
Versare attentamente la soda caustica nel metanolo dal frullatore, coprire e mescolare a bassa velocità per due o tre minuti.
-
Spegni il frullatore una volta che la soda si è completamente dissolta nel metanolo. Versare l'olio lentamente e coprire il frullatore. Riaccendilo a bassa velocità.
L'olio da cucina standard è perfetto per questo progetto (bottiglia di olio immagine di Adrian Hillman da Fotolia.com) -
Lasciare gli ingredienti miscelati per 20-30 minuti e quindi spegnere il frullatore.
Mescolare gli ingredienti
-
Lasciare l'olio in piedi nel frullatore per due o tre ore. Durante questo periodo la glicerina decanterà sul fondo del frullatore. Apparirà come uno strato più scuro sul fondo del contenitore.
-
Versare lentamente l'olio nel contenitore di vetro o rimuoverlo usando la pipetta (metodo più lento ma più preciso).
-
Il tuo olio è ora pronto per il prossimo passo nel processo di produzione del biodiesel. La glicerina può essere immagazzinata e utilizzata per altre applicazioni o smaltita in sicurezza.
La glicerina è un componente chiave nel processo di fabbricazione del sapone. (immagine della barra di sapone di Wayne Abraham da Fotolia.com)
Dopo aver mescolato
suggerimenti
- Gli esperti di biodiesel diranno che alcuni oli sono migliori di altri per la produzione di carburante.
- Il pignone e l'olio di canola sono i preferiti, ma non sono così facili da trovare come oli di mais, soia o oli vegetali compositi. Ognuno di questi oli può essere utilizzato per produrre biodiesel, ma le proprietà dei combustibili saranno leggermente diverse.
- Conduci questo progetto in una stanza a temperatura ambiente. Le temperature più fredde possono inibire la reazione tra metanolo e soda caustica per creare metossido.
- Conservare l'olio e la glicerina separatamente a temperatura ambiente.
- La glicerina è biodegradabile e può essere portata al compost se scartata.
- La glicerina può essere bruciata come fonte di calore se mescolata con legno o altri materiali combustibili.
avvertimento
- Etichettare l'olio e la glicerina trasformati come "POISON" e tenere lontano da bambini e animali domestici.
- Non conservare l'olio o la glicerina dove potrebbero essere scambiati per cibo o bevanda.
- Prendere tutte le precauzioni per evitare il contatto di soda o metanolo con pelle, occhi e altri fori. Il metanolo può causare cecità.
- Non riutilizzare mai gli strumenti utilizzati per questo progetto per preparare il cibo. Il rischio di contaminazione incrociata è alto.
- Pulire accuratamente tutte le superfici e gli strumenti dopo aver completato il progetto. Non maneggiare oggetti che sono venuti a contatto con soda caustica o metallo non protetto fino a completa pulizia.
Cosa ti serve
- Protezione degli occhi
- Guanti di gomma, come lavastoviglie
- Maschera antipolvere
- giornale
- 1 litro di olio nuovo (soia, mais o altre verdure)
- Miscelatore di vetro con opzione a bassa velocità e coperchio
- Scala digitale, come cibo o cartolina
- Carta da burro
- Piccolo cucchiaio di plastica
- Polvere di soda caustica
- Misurino di vetro
- 200 g di metanolo (venduto come antigelo nei negozi di ricambi auto)
- Contenitore in vetro sigillato ermeticamente con una capacità di almeno 2 litri
- pipetta