Introduzione al mondo dei vini

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 9 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Cosa sono gli ORANGE WINE? Introduzione al mondo dei VINI MACERATI
Video: Cosa sono gli ORANGE WINE? Introduzione al mondo dei VINI MACERATI

Contenuto

introduzione

Negli ultimi anni, il consumo di vino è aumentato nei paesi in cui regnavano altri tipi di bevande alcoliche e sono emersi nuovi aficionados e esploratori che, data l'ampia disponibilità e la mancanza di guide, sono indifesi nel decidere quale vino acquistare. Per dissipare i dubbi e offrire certezze, abbiamo preparato una serie di consigli che renderanno sicuramente più semplice e pratico l'acquisto.


Nick White / Digital Vision / Getty Images

Con chi?

Una domanda a cui devi rispondere prima di acquistare un vino è con chi la prenderai. Non è lo stesso che condividere una tazza con tuo nonno, padre o fratello. Certamente un vino giovane non molto costoso con sapori delicati sarebbe l'ideale da portare con tuo fratello e una grande riserva de la Rioja sarebbe un vino sufficientemente maturo e complesso da gustare da qualcuno che per molti anni assaggia vini provenienti da diversi paesi e regioni.

Digital Vision./Digital Vision / Getty Images

Per cosa?

Un'altra risposta che dovresti ottenere quando ti dirigi verso la bacheca del vino. Il successo della tua squadra di calcio non richiede la stessa qualità di vino (o stile) che serviresti nel tuo matrimonio. Se farai abbastanza cibo con diversi piatti forti, certamente un giovane cabernet sauvignon sarà sufficiente. Se stai celebrando la festa di fidanzamento di tua figlia, il più appropriato sarebbe un vino complesso per il cibo e uno champagne o uno spumante di buona qualità per il brindisi.


Jupiterimages / Comstock / Getty Images

Dove?

Un vino aperto in un campo non sarà mai lo stesso che aprirlo in una capanna in collina. Una regola semplice può essere stabilita: vini freschi (bianchi, rosé, spumanti e giovani rossi) nei luoghi caldi e più vini alcolici (più corposi) nei luoghi freddi. Non solo il clima è importante, bisogna tener conto che l'apertura di un vino a casa non è la stessa cosa che portarla come regalo alla casa dei suoceri. Ovviamente l'istinto può guidarti correttamente nel determinare quale bottiglia si adatta meglio al luogo.

Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images

Il tuo budget è la chiave

Può sembrare ovvio, ma se sai qual è il tuo budget, la scelta che fai sarà più semplice e più saggia, poiché la ricerca di un maggiore beneficio (in questo caso qualità e gusto) per i tuoi soldi ti renderà più intelligente quando si tratta di scegliere . Tutti sospirano quando prendono una gran riserva di Vega Sicilia dal 1996, ma non tutti hanno 4 mila dollari da spendere. Trova il limite del tuo portafoglio e dedica te stesso a trovare il miglior vino a $ 10 o $ 20.


Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images

Conosci i tuoi gusti

Il bisogno di conoscere e provare influenza il nostro giudizio come compratori. È consigliabile analizzare diversi tipi di uva, regioni e paesi, ma è importante determinare il tipo di vino che ti piace e concentrarti sul tuo acquisto. Che tu sia fanatico delle note di frutta rossa, legno o in particolare tempranillo, c'è un numero quasi illimitato di opzioni. L'esplorazione è interessante, ma se non si è professionali in degustazione, potrebbe essere una buona decisione affidarsi di volta in volta ai propri gusti e non riuscire a punirvi con bevande acide o fruttate che vi infastidiscono entrambi.

Jupiterimages / Comstock / Getty Images

Informati

A causa della quantità di denaro che guida l'industria del vino, le informazioni su prodotti, uva e origini sono sempre più organizzate e dettagliate.Ci sono siti e programmi per dispositivi mobili (come telefoni cellulari e tablet) che possono essere i tuoi grandi alleati quando si tratta di determinare quale bottiglia è giusta per te. Altri buoni alleati sono le riviste e le guide specializzate, poiché non solo descrivono e presentano le principali qualità del vino, ma anche, il più delle volte, danno consigli di conservazione e accompagnamento.

Martin Poole / Photodisc / Getty Images

Non aver paura di provare

Se non hai un gusto definito o non hai trovato il vino che soddisfa tutto quello che stai cercando, assicurati di provare e provarlo. Sempre più paesi producono vini migliori e sono più facili da ottenere. Inoltre, anche se i classici non passano mai di moda, è probabile che i vini australiani, messicani o sudafricani ti sorprendano. Prima di andare in un negozio, puoi esplorare il web alla ricerca di una bottiglia che attiri l'attenzione.

Jupiterimages / Comstock / Getty Images

Leggi le etichette

Il mercato attuale ha costretto le aziende vinicole a migliorare le informazioni contenute nelle loro etichette. La maggior parte delle bevande include sulle etichette il tipo di uva, il tempo di fermentazione e una breve nota di degustazione - alcuni sono anche consigli di accompagnamento. Se sei nel negozio di fronte agli scaffali, cerca queste informazioni, che saranno di grande aiuto nel prendere la decisione giusta.