Contenuto
Alcune marche e modelli di pistole a spruzzo vengono fornite con istruzioni dettagliate su come diluire l'inchiostro, se necessario. Sono inoltre dotati di istruzioni dettagliate sulla pressione dell'aria richiesta, nonché sugli ugelli di vernice necessari per i diversi tipi di vernice. Queste pistole di diversi produttori (e diversi modelli dello stesso produttore) soddisfano esigenze diverse. Per complicare un po 'le cose, le vernici a base di olio richiedono un diverso tipo di diluizione delle vernici al lattice. Le pistole per verniciatura airless, che possono essere noleggiate presso la maggior parte dei negozi di vernici, non richiedono alcuna diluizione della vernice.
Passo 1
Regolare la pressione dell'aria della pistola secondo le specifiche del produttore. Assicurati di avere l'ugello appropriato per il tipo di inchiostro utilizzato.
Passo 2
Filtrare l'inchiostro con un filtro per inchiostro per rimuovere eventuali grumi o impurità che potrebbero bloccare l'ugello di spruzzatura. Questo è un passo lungo ma importante.
Passaggio 3
Diluire la vernice al lattice con Flotrol. Seguire le istruzioni del produttore della pistola a spruzzo. In caso di dubbio, utilizzare con parsimonia - più prodotto può essere aggiunto in seguito, se necessario, se non diversamente specificato. Non diluire l'inchiostro più del 15-20 percento.
Passaggio 4
Diluire gli inchiostri a base di olio con Pentetrol. Anche in questo caso, seguire le istruzioni del produttore della pistola sulla diluizione, non diluire più del 15-20 percento.
Passaggio 5
Spruzza una striscia di vernice su un pezzo di cartone o legno. Mantieni la pistola in movimento senza intoppi. Se la vernice gocciola, è necessaria una migliore diluizione. Se appare una linea nella parte superiore o inferiore della striscia, significa che hai diluito molto: mescola una piccola quantità di vernice non diluita nella miscela.
Passaggio 6
Continua a dipingere strisce campione su cartone o legno finché la vernice non esce uniformemente dalla pistola. Quando dipingi, tienilo in movimento costante e non preoccuparti di mettere mani più leggere. Questi possono essere coperti da altre mani.