Come diventare un consulente del vino

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 22 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Metodi innovativi per vendere un prodotto classico come il vino. | Alessandro Lualdi | TEDxBiella
Video: Metodi innovativi per vendere un prodotto classico come il vino. | Alessandro Lualdi | TEDxBiella

Contenuto

Il vino può sembrare semplice nelle vaste scelte di bevande alcoliche, ma è piuttosto complicato. Il suo sapore deriva dal fatto che le uve sono state coltivate con ingredienti speciali di ogni vigneto. Aggiungi a questo il processo di invecchiamento necessario che consente la fermentazione. Il vino può migliorare o minimizzare qualsiasi pasto senza nemmeno essere sul piatto. Usa i seguenti suggerimenti per imparare come studiare il vino e diventare un consulente.


indicazioni

Vini, un buon affare (Jochen Sand / Photodisc / Getty Images)
  1. Scopri cosa è e cosa fa un consulente del vino. Non confondere con un Sommelier. Un consulente del vino è qualcuno con una vasta gamma di conoscenze in materia, tuttavia, può o non può avere una buona padronanza della materia. Un consulente del vino può spesso lavorare per sé mentre un sommelier lavora per un ristorante o un resort.

  2. Decidi se ti piacerebbe specializzarti in una zona di vino (come rossi o bianchi, secchi o di regioni del mondo come i francesi) o se acquisirai una grande conoscenza di tutti i vini in generale.

  3. Esplora i modi per ottenere quella conoscenza. Molti college e università offrono lezioni di apprezzamento del vino come parte dei loro programmi di cucina e ospitalità, nonché nei loro programmi di educazione della comunità.


  4. Scopri come userai le tue conoscenze. Puoi lavorare in un ristorante a cinque stelle o iniziare la tua attività di consulente del vino. È possibile offrire degustazioni private a feste, consigli per matrimoni o altre celebrazioni o aiutare i nuovi ristoranti a selezionare una carta dei vini.

suggerimenti

  • Informati sulla terminologia del vino e usalo con saggezza. Non vuoi sembrare autoritario o arrogante per nessuno dei tuoi clienti.

avvertimento

  • Garantire i requisiti necessari se si intende vendere vino a privati ​​o aziende. Potrebbe essere necessario ottenere una licenza per vendere alcolici. Evitare quelli più piccoli o lasciarli a casa durante una festa di degustazione di vini. Incoraggia i clienti a trovare una soluzione alternativa per i loro figli il giorno della festa.