Contenuto
Il comando data di Solaris mostra la data e l'ora correnti. Tuttavia, il comando date è molto più potente di quello. Gli amministratori di sistema Sun Solaris utilizzano lo stesso comando, con opzioni extra, per modificare la data e l'ora su un sistema Solaris. Tuttavia, la modifica della data richiede l'accesso amministrativo tramite l'account di base. Tuttavia, è possibile modificare la data su un sistema Sun Solaris in pochi passaggi se si dispone della password di base.
indicazioni
Modifica la data e l'ora su un sistema Solaris (Immagine portatile di jedphoto da Fotolia.com)-
Accedere al sistema Solaris con nome utente e password.
-
Dopo la visualizzazione del desktop, fare clic sull'icona alla fine per aprire una finestra della riga di comando.
-
Nella finestra di fine, digita "su -" per passare all'utente di base.
Il comando "su" è l'abbreviazione di "switch user". Questo comando ti consente di passare dall'attuale utente a un altro. Il motivo per cui non è stato effettuato l'accesso come base è perché molti sistemi Solaris sono configurati per negare l'accesso all'accesso all'utente di base.
-
Immettere la password di base nella richiesta di password visualizzata nella finestra finale. Se è corretto, il sistema mostra un "#" immediato, che significa l'accesso base.
Base è l'account amministratore su un sistema Solaris, proprio come su quasi tutti i sistemi Unix. A differenza degli account utente ordinari, l'account di base ha la possibilità di modificare la configurazione di un sistema, come ad esempio la modifica della data e dell'ora.
-
Nella finestra di fine, digita "data MMddhhmmyyyy", che cambia la data e l'ora del sistema. Sostituisci ogni lettera dopo "data" con le informazioni sulla data e l'ora desiderate.
Il formato del comando dopo la parola "data" è mese (MM), giorno (gg), ora (hh), minuto (mm) e anno (aaaa). Ogni parte ha due cifre, ad eccezione del campo anno, che utilizza quattro cifre.
Il campo dell'ora utilizza un orologio di 24 ore. Il campo del tempo cambia da 0 ore a 12:00 e dalle 23:00 alle 23:00.
Ad esempio, digitare "data 031513452010" nella riga di comando per modificare la data e l'ora fino al 15 marzo 2010 alle 13.45.
-
Digitare "date" nella finestra della riga di comando per verificare che la data e l'ora del sistema siano state aggiornate correttamente.
suggerimenti
- Se l'amministratore di sistema suggerisce una procedura diversa per i diritti amministrativi, come un comando "sudo", utilizzare questo metodo rispetto al precedente. Chiedere all'amministratore di sistema Solaris di configurare il sistema in modo da utilizzare NTP ("protocollo orario di rete") in modo che la data e l'ora vengano automaticamente regolate e sincronizzate con l'orologio atomico.
avvertimento
- La modifica della data e dell'ora spesso causa problemi con le applicazioni in esecuzione sul sistema, come i database. Ad esempio, una procedura che è pianificata per essere eseguita una volta al giorno può essere eseguita inavvertitamente due volte nello stesso giorno se l'ora del sistema viene reimpostata su un orario precedente.
Cosa ti serve
- Password di base per il sistema Sun Solaris