Come disegnare figure di molecole e atomi

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 27 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Esercizio: Struttura di lewis HClO4 esercizio completo (Metodo semplice)
Video: Esercizio: Struttura di lewis HClO4 esercizio completo (Metodo semplice)

Contenuto

Sapere come disegnare molecole e atomi è una parte necessaria dell'apprendimento della chimica e della visualizzazione del mondo molecolare. Inoltre, può essere molto bello creare una figura di qualcosa che non si potrebbe mai vedere ad occhio nudo.


indicazioni

    preparazione

  1. Determina la formula strutturale. Per disegnare una molecola, devi prima conoscere la sua formula molecolare. Determinare questo fattore osservando la composizione dell'elemento che si sta disegnando. Ad esempio, la formula molecolare dell'acqua è H2O, perché ha due parti di idrogeno e una di ossigeno.

  2. Utilizzare una guida VSEPR teorica per determinare gli angoli dei legami prima di disegnare la formula strutturale. Ogni linea nella formula strutturale rappresenta un legame composto da due elettroni condivisi. La guida VSEPR mostrerà come gli elementi creano legami nella molecola che stai disegnando.

  3. Disegna la formula strutturale assicurando il numero corretto di elettroni attorno ad esso nel disegno finito. Il numero corretto di elettroni è determinato dalla formula molecolare dell'elemento. Il modo più semplice per disegnare la formula strutturale è posizionare un carbonio al centro e tracciare quattro linee attorno a esso che rappresentano i suoi quattro legami. Il carbonio sarà in genere l'elemento centrale nelle tue figure.


    Disegnare una molecola

  1. Disegna un'immagine di una molecola, come l'acqua (H2O), per imparare come disegnare le molecole. Per prima cosa disegna la formula strutturale che deve essere piegata nella forma corretta.

  2. Disegna il tuo atomo di ossigeno centrale, che sarà grande rispetto all'idrogeno. Accanto all'ossigeno, disegna i tuoi due idrogeni con un angolo di 120 gradi. L'atomo di ossigeno centrale deve essere un cerchio completo, mentre i due idrogeni devono apparire parzialmente sotto di esso. Ricorda di usare colori diversi per gli elementi.

  3. Assicurati che tutti gli elementi della formula molecolare siano presenti nel disegno controllando sia il VSEPR che i numeri di formula molecolare.

    Disegnare un atomo

  1. Disegna un cerchio per rappresentare un singolo atomo. Usa cerchi più grandi per gli atomi più grandi e il cerchio più piccolo per l'idrogeno.


  2. Usa colori diversi per tutti gli elementi nel disegno finale. Questo aiuterà a chiarire quali molecole sono attaccate.

  3. Disegna un secondo cerchio accanto al primo per dimostrare un legame, ma non sovrapporre le linee ai punti di intersezione. Invece, disegnare in modo che un cerchio sembra coprire leggermente l'altro. È importante farlo per tutte le tue chiamate.