Attività di scrittura descrittiva per bambini in età prescolare

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Attività di scrittura descrittiva per bambini in età prescolare - Articoli
Attività di scrittura descrittiva per bambini in età prescolare - Articoli

Contenuto

I bambini in età prescolare imparano a scrivere come un modo per comunicare in modo più efficace. Le attività di scrittura possono essere approvate per incoraggiare nuove idee e stimolare la creatività. La scrittura descrittiva descrive persone, luoghi o cose che il bambino ha conosciuto, formando un'immagine nell'immaginazione del lettore. Questo tipo di scrittura usa dettagli vivaci e può aiutare un bambino a esplorare la propria immaginazione.


Le matite colorate possono incoraggiare i bambini a usare parole colorate (immagine scolastica di Jerome Dancette da Fotolia.com)

Esercizio specchio

Gli specchi possono essere usati per aiutare i bambini a guardare se stessi e descrivere quello che stanno vedendo. Possono ricordare loro dettagli che normalmente dimenticherebbero, come lentiggini e lividi sugli occhi.

liste

Le liste di aggettivi forniscono una base per la scrittura. Possono aiutare a dare un punto di partenza a un bambino che ha difficoltà a creare un'immagine nella propria mente e può anche essere usato per scrivere storie. Uno scrittore può scegliere quattro o cinque parole dall'elenco per scrivere un paragrafo che descrive un evento o un luogo visitato.

Sacchetti di carta

I sacchetti di carta sono ottimi modi per incoraggiare i bambini a usare la loro immaginazione. Metti gli oggetti nella borsa e chiedi al bambino di posizionare la mano al suo interno e descrivi cosa si prova all'interno della borsa. Questa attività costringe il bambino a usare le descrizioni, perché non vede ciò che è lì dentro.


vendite

Le vendite costringono il bambino a usare l'immaginazione piuttosto che gli indizi visivi. Possono sperimentare il cibo e usare parole descrittive per dire il gusto. Puoi incoraggiarli chiedendo se il sapore è salato, dolce o aspro. È caldo o freddo? È morbido o duro? Chiedi al bambino di togliere la benda e annotare ciò che hanno assaggiato. Fallo prima che sappiano cosa è stato vissuto.

Crea un thesaurus per l'aula

Creare un thesaurus per l'aula può incoraggiare i bambini a trovare parole descrittive da usare nella loro scrittura. Esplora parole di base come "buono" e "cattivo" e chiedi ai bambini di scrivere quante più parole possibile con significati simili. Unisci tutte le parole e distribuisci tra gli studenti. Usa queste parole per scrivere un tema su vacanze, compiti a casa o altre attività scolastiche. Sfida i tuoi studenti a usare quante più parole possibili nel thesaurus.