Gli svantaggi di un governo monarchico

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 16 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 28 Marzo 2024
Anonim
La Storia Del Fascismo - I Compromessi Del Regime
Video: La Storia Del Fascismo - I Compromessi Del Regime

Contenuto

Una monarchia costituzionale è quella in cui un monarca agisce come capo di stato, ma il governo del paese è legato a una costituzione scritta o non scritta. Pertanto, le monarchie costituzionali hanno poco o nessun potere reale. Un governo monarchico è quello in cui tutto il potere è nelle mani di una persona, che governa per diritto ereditario invece di qualsiasi forma di selezione.


La monarchia ha molti svantaggi intrinseci (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

Disseminazione del potere

Un monarca dominante con il potere vorrà dare questo potere alle persone di cui si fida. Ciò significa che sarà dato a persone legate dalla famiglia o da qualche mezzo di dipendenza. La capacità di una persona di svolgere i suoi compiti sarà di secondaria importanza. Pertanto, i livelli governativi saranno inefficienti. Il monarca può anche consentire a coloro che ricevono il potere di esercitarlo a proprio beneficio. Quindi è più probabile che si verifichi la corruzione.

Un sistema di classe

Un modo in cui il monarca mantiene il suo potere è delineando ricchezza e potere attraverso classi di persone rigide. In un sistema feudale, ad esempio, il monarca era il proprietario di tutte le terre. Ne diede alcuni ai baroni che, a loro volta, pagarono le tasse o rifornirono i soldati. I baroni davano un po 'di terra ai cavalieri, che pagavano le tasse o fornivano i loro servizi come soldati. I cavalieri permisero ai contadini di coltivare la terra in cambio di qualche lavoro di grazia per il cavaliere. Questo tipo di sistema permetteva al monarca di mantenere il controllo, ma c'era poco movimento tra le classi.


guerre

Lo scoppio delle guerre potrebbe essere deciso dal capriccio dei monarchi. Il fattore decisivo non sarebbero i crimini di un nemico, ma dipendeva dal carattere e dalla personalità del monarca. Se fosse un despota di successo, potrebbe espandere il suo territorio e dominare più persone. Ciò non solo significava che nazioni e continenti potevano essere invasi per molti anni, ma anche che innumerevoli persone venivano uccise inutilmente.

Nessuna esclusività

Poiché il paese era governato da un monarca ereditario e le terre e il potere erano ereditati e non acquisiti, il governo rimase nelle mani di un piccolo numero di famiglie. Ciò significava che la maggior parte delle persone era esclusa da qualsiasi idea di coinvolgimento nel processo decisionale politico. Non c'erano opportunità di ottenere libertà civili o diritti individuali.