Contenuto
- considerazioni
- Effetti collaterali sistemici
- Diradamento della pelle
- vasodilatazione
- Ulteriori effetti collaterali
I corticosteroidi sono utilizzati principalmente per i loro effetti anti-infiammatori e possono essere applicati topicamente per il trattamento di malattie dermatologiche, come ad esempio l'eczema. I corticosteroidi topici causano raramente effetti collaterali se usati come indicato.
I corticosteroidi topici causano raramente effetti collaterali se usati come indicato. (Thinkstock / Comstock / Getty Images)
considerazioni
La probabilità di effetti collaterali è maggiore quando i corticosteroidi forti vengono utilizzati in ampie aree della pelle per periodi di tempo prolungati. In questi casi, il corpo può assorbire quantità significative del medicinale.
Effetti collaterali sistemici
Se i corticosteroidi topici vengono assorbiti nel flusso sanguigno, possono verificarsi effetti collaterali come la soppressione della crescita nei bambini o la soppressione delle ghiandole surrenali. La soppressione della ghiandola surrenale può portare alla sindrome di Cushing e ad altre malattie.
Diradamento della pelle
L'effetto collaterale topico più comune è il diradamento della pelle nel sito di applicazione. Questo si inverte dopo aver fermato il farmaco, ma le smagliature possono rimanere.
vasodilatazione
La vasodilatazione può anche verificarsi nel sito di applicazione, più comunemente sul viso, sul collo, sul torace e talvolta sulle gambe. Questo può essere un effetto permanente.
Ulteriori effetti collaterali
Le persone che usano corticosteroidi topici possono sviluppare lo sbiancamento temporaneo nella zona trattata della pelle e le contusioni possono verificarsi più facilmente.