Il marciume rotola nelle viole

Autore: Robert Simon
Data Della Creazione: 21 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Bob, il treno- Animal Sounds Canzone | Animals Dance | Songs For Children’s | Bob The Train
Video: Bob, il treno- Animal Sounds Canzone | Animals Dance | Songs For Children’s | Bob The Train

Contenuto

Le viole, del genere Viola, sono fiori adorabili che quasi tutti conoscono. Ci sono molti tipi di violette, dalle varietà selvatiche alle violette africane accuratamente coltivate per gli interni. Le violette possono essere colpite da una malattia fungina chiamata marciume radicale, che progressivamente si indebolisce e può ucciderli. La prevenzione è il metodo migliore per combattere la putrefazione delle radici ma, una volta che la pianta è stata infettata, è possibile prendere alcune misure per salvarla.


Le violette sono preferite per interni ed esterni (Viole su un'immagine di aiuola di Galina Moiseeva da Fotolia.com)

Cos'è il marciume radicale?

La putrefazione delle radici è una malattia fungina che può colpire molti tipi di piante. Come con altri funghi, si sviluppa in condizioni molto umide, uccidendo la pianta e diffondendola a quelle vicine. La pianta può sembrare in buona salute e ha ancora marcescenza delle radici, quindi esaminate attentamente le radici per essere sicuri. I primi segni sono foglie sbiadite o scurite, avvizzimento, caduta delle foglie, crescita lenta e un aspetto generale di piante malsane. Il marciume della radice può progredire fino a quando la pianta non si rovescia.

La putrefazione delle radici nelle viole africane

La putrefazione delle radici nelle violette africane è solitamente causata da un'annaffiatura eccessiva. Questo favorisce la crescita di un fungo chiamato Cylindrocarpon, che prospera in condizioni umide e fradice. Quando questo fungo si diffonde, le foglie di viola africana si affievoliscono o si scuriscono visibilmente. Alla fine, le foglie possono appassire o assumere una consistenza gelatinosa. La crescita delle piante rallenta e il deterioramento generale è evidente.


Prevenzione delle muffe delle radici

Il modo migliore per prevenire la putrefazione delle radici nelle violette africane è bagnarle sotto usando un sistema di stoppino o un sistema di capelli; cioè, posizionare la nave in una padella o un piatto d'acqua separati e lasciare che l'acqua venga assorbita secondo necessità. Questo mantiene anche il giusto livello di umidità di cui le violette africane hanno bisogno. È anche possibile spruzzare le radici con un fungicida, come K-Phite. È importante non contaminare altre piante. Se una qualsiasi delle piante ha la putrefazione delle radici, lasciare i condimenti della salsa in candeggina per 30 minuti, quindi risciacquare accuratamente prima di usarla su altre piante. Se il terreno è così pesante da causare problemi, potrebbe essere necessario aggiungere la perlite per rendere più leggero il substrato.

Sbarazzarsi di Root Rot

Una volta avvenuta la putrefazione della radice, prendere le misure necessarie per salvare la pianta. Per prima cosa isolalo per evitare che il fungo si diffonda. Rimuovere il tessuto morto o morente. Se le radici della viola africana sono marroni, dovrai rimuovere tutte le radici interessate. Potrebbe essere necessario rimuovere l'intero nodulo, poiché qualsiasi parte della malattia lasciata contaminerà l'intera pianta. Potrebbe essere necessario radere il gambo della pianta per raggiungere la carne verde.


Ripristino della salute delle piante

Una volta rimosso tutto il tessuto malato, spruzzare leggermente con l'ormone della radice e posizionarlo sul nuovo substrato. Per evitare scosse, posizionare la pianta in un sacchetto con cerniera per produrre un po 'di umidità. Utilizzare gli stuzzicadenti per evitare che la pianta tocchi il sacchetto. Posizionare in un'area ben illuminata, ma non alla luce diretta del sole. Lasciare in borsa per due o quattro settimane.