Contenuto
Una società a responsabilità limitata combina elementi di società e società. Come ogni impresa con azioni in borsa, ha un valore chiamato equity, che mostra quanto vale la società in un dato momento. Questo importo può essere negativo, il che indica, non inequivocabilmente, che vi sono gravi difficoltà finanziarie.
Ci sono diversi fattori che interferiscono con il valore equo di un'azienda (Duncan Smith / Photodisc / Getty Images)
Partnership limitate
Le società a responsabilità limitata sono disciplinate dagli articoli del Codice delle società commerciali e del Codice civile della Repubblica federativa del Brasile. Hanno caratteristiche simili a quelle delle società, come l'imposta sulle società e la tassazione delle società, come la responsabilità limitata - il che significa che non sarà possibile eseguire il patrimonio netto di un solo partner per estinguere i debiti dell'azienda. I proprietari di questo tipo di impresa sono, in Brasile, "partner" formalmente denominati.
Patrimonio netto
L'equità è il valore totale del capitale sociale meno il valore totale delle sue obbligazioni. È il valore contabile dell'azienda, efficace nei confronti dei partner. In teoria, è ciò che verrebbe diviso tra i soci se i debiti fossero esauriti e la società si estinguesse.
Il bilancio dell'associazione potrebbe tenere conto del patrimonio netto dei proprietari o dei soci anziché del patrimonio netto.
Equità negativa
L'equità negativa è un problema molto serio e possibile in qualsiasi impresa. Poiché questo numero tiene conto del denaro investito dai proprietari, non significa semplicemente "essere in rosso": significa che l'azienda non solo ha avuto un risultato deplorevole, ma che c'è stata una diminuzione del capitale azionario.
È una situazione che può derivare da deficit di bilancio in tempi difficili. Tuttavia, altre cause non problematiche sono possibili: può essere indicativo di diverse passività a lungo termine, come la gestione del debito, che non è necessariamente un problema se l'azienda genera profitti in modo coerente ogni anno fiscale. Può anche significare che i proprietari hanno prelevato più denaro del profitto generato - se questa pratica può essere controllata, è possibile evitare diversi problemi futuri.
conseguenze
L'equità negativa non è di per sé una condanna a morte, ma è un forte indicatore del fatto che potrebbero esserci problemi con il flusso di cassa con successiva bancarotta o liquidazione. In tal caso, potrebbe non essere possibile distribuire le attività della società tra i soci, causando loro la perdita del denaro investito nell'attività. Ciò non si verificherà a meno che non vi siano errori nella contabilità del valore contabile e degli obblighi della società.