Contenuto
I cani maltesi mostrano una bellezza abbagliante e qualità affascinanti. L'intelligenza e la natura socievole di questa razza è completata dai suoi capelli lunghi, luminosi e bianchi, che rendono il maltese un compagno frequente per gli amanti degli animali domestici e interessato agli spettacoli canini. Alcune tecniche possono essere utilizzate per prendersi cura dei capelli di un maltese, con alcuni consigli speciali per i maschi.
Considera di mantenere il tuo cane maltese bello e pulito con la scorciatoia di Maltese (Ryan McVay / Lifesize / Getty Images)
Cura di base
Ci sono alcune tecniche che dovrebbero essere usate con tutti i cani maltesi, indipendentemente dal sesso. I loro capelli setosi e bianchi a un solo strato devono essere pettinati ogni due giorni, almeno per mantenerli glassati. Mentre pettini il cane, inumidisci i capelli con un balsamo spray, al quale puoi aggiungere alcune gocce di olio capillare per dargli un bagliore. Usa un pennello per pettinare delicatamente l'intera lunghezza dei peli e non solo le aree superiori. Usa un pettine per separare i capelli.
Rotolare
Lo scrolling è una tecnica utilizzata principalmente in maltese che vengono preparati per mostre canine. Devono avere almeno dieci mesi prima di passare attraverso questo processo; fino a quell'età, i suoi capelli non sono abbastanza lunghi per essere arricciati. Il processo prevede il confezionamento della carta da seta o da forno, ovvero quella carta cerata usata per maneggiare la pasta. I capelli devono essere divisi e applicare uno spray condizionante su ciascuna parte prima di avvolgerli con la carta, che viene fissata in posizione con l'aiuto di piccoli elastici.
Taglia i capelli
Il taglio corto maltese è stato creato appositamente per questa razza; Fortunatamente, anche i principianti possono fare un buon lavoro e attraente. Alcuni strumenti sono necessari per il taglio corretto: forbici per cani, pettine, cutter per cani di piccola taglia e tre lame (misure 5, 10 e 5/8). La lama taglia 5 viene utilizzata per rimuovere i peli dal collo, dalla schiena e dai lati del cane. I capelli pettorali, inferiori e posteriori vengono rimossi con la lama taglia 10, mentre i capelli taglia 5/8 tagliano quelli intorno al viso. Inoltre, le unghie del cane dovrebbero essere tenute corte e il cappotto intorno ai piedi dovrebbe essere tagliato ordinatamente.
Preoccupazioni con un maschio maltese
Una situazione con la quale puoi trattare con il tuo cane maschio maltese riguarda l'urina. Quando un maltese alza la gamba, la sua urina può schizzare, macchiando i suoi capelli di giallo. Ci sono due possibili soluzioni a questa situazione, che sono di mantenere i capelli della regione tagliati o rimuovere la macchia immediatamente dopo che il cane urina con un panno umido o uno smacchiatore.