Contenuto
Per montare correttamente i pneumatici di un'auto, è necessario un dispositivo di assemblaggio dei pneumatici dotato di un dispositivo di blocco del telaio. Queste macchine sono alimentate da elettricità, pressione idraulica o una combinazione di entrambi. Il montaggio dei pneumatici può essere un compito pericoloso per gli inesperti. Un'adeguata formazione ed esperienza contribuiranno a garantire che la corretta procedura di assemblaggio sia efficace e sicura.
Un'adeguata formazione ed esperienza contribuiranno a garantire che la corretta procedura di assemblaggio degli pneumatici sia efficace e sicura. (Comstock / Comstock / Getty Images)
Produttore di pneumatici
Gli installatori di pneumatici hanno adattatori ed estensioni che consentono di estrarre il vecchio pneumatico e montare un nuovo pneumatico su una ruota utilizzando la stessa macchina. Ciò consente di risparmiare tempo, denaro speso per lavoro e costi dello spazio. Queste macchine utilizzano elettricità, pressione idraulica o entrambe, per attivare le estensioni dell'unità e richiedono cautela e addestramento per diventare sicure ed efficaci. I pneumatici attuali sono disponibili in una varietà di dimensioni e forme che richiedono un posizionamento accurato per essere correttamente adattati alla ruota. Nell'area è richiesto un addestramento per i meccanici che non hanno familiarità con le estensioni e gli adattatori per garantire una guida sicura senza incorrere in danni alla ruota, al pneumatico o alle persone.
In sella a una gomma
La ruota è posizionata orizzontalmente sopra il dispositivo di blocco del cerchio con la parte superiore del cerchio rivolta verso l'alto. Le estensioni si estendono o si ritirano per assicurare che il bordo si trovi sotto le graffette. Il grasso viene quindi distribuito tra l'interno e l'esterno del tallone del pneumatico. Un braccio mobile con una spatola di montaggio è posizionato strategicamente attraverso il bordo del pneumatico e bloccato in posizione contro il bordo della ruota. Posizionare il bordo del pneumatico nel cerchio consentendo al braccio e alla spatola di montaggio di adattarsi per separare il pneumatico dalla ruota. Quindi posizionare il bordo del pneumatico lungo la spatola di montaggio e applicare la pressione laterale. Alcune macchine per pneumatici sono dotate di prolunghe che fanno questo per te o applicano una pressione manuale per svolgere correttamente il compito. Quando si attiva la rotazione del tavolo usando un pedale situato sul lato anteriore o laterale della macchina, il telaio ruota verso destra e separa il pneumatico dalla ruota. Se la pressione applicata sulla parete laterale del pneumatico non è sufficiente, o il fianco del pneumatico è asciutto e duro, potrebbe essere danneggiato. Assicurati di acquisire l'addestramento appropriato per utilizzare l'assemblatore di pneumatici in vari tipi di ruote e pneumatici prima di tentare di assemblarne uno.
Assemblaggio marcando
Il montaggio marcando un pneumatico è una procedura raccomandata da molti tecnici qualificati. Molti pneumatici di qualità sono dotati di piccoli segni colorati su di essi che devono essere allineati con i contrassegni sulla ruota o sugli ugelli dell'aria. Sebbene non tutti gli pneumatici utilizzino gli indicatori sul fianco, quando lo fanno, è consigliabile che vengano utilizzati nell'assemblaggio. I segni gialli indicano il bilanciamento del peso dello pneumatico e devono essere allineati con la punta dell'aria. I segni rossi indicano la zona conica negativa o positiva (uniformità del pneumatico) e devono essere allineati con una marcatura sul bordo che indica la differenza minima da rispettare.
I pneumatici direzionali devono essere montati verso il battistrada. Questa potrebbe essere l'unica situazione in cui l'assemblaggio mediante contrassegno è inefficace perché gli indicatori saranno dipinti sul lato opposto della parete laterale e sarà difficile da allineare correttamente con l'ugello dell'aria.
Il bilanciamento del pneumatico dopo l'assemblaggio contribuirà a ridurre al minimo i guasti dovuti al montaggio insufficiente, ma potrebbe richiedere un peso maggiore sulla ruota in modo che non vibri.
Se montati marcando, gli indicatori dipinti sul fianco del pneumatico devono essere rivolti verso l'alto.