Schiume per il riempimento delle gomme

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 22 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 2 Luglio 2024
Anonim
MrWolf Smartmousse: come funziona?
Video: MrWolf Smartmousse: come funziona?

Contenuto

Certe schiume possono essere utilizzate per riempire le gomme, impedendo loro di annoiare - mantengono la pressione a un punto statico, in modo che la loro superficie non subisca usura irregolare. Se il pneumatico è bloccato, nulla può fuoriuscire, quindi il pneumatico rimane utile come prima. Questo tipo di riempimento è popolare per i veicoli che viaggiano su vari terreni come golf cart, trattori e tagliatori.


Riempire un pneumatico con schiuma impedisce di farlo (rimuovi l'immagine di timur1970 da Fotolia.com)

poliuretano

La maggior parte della schiuma per pneumatici è realizzata in poliuretano, considerato "ultra leggero". Ciò è utile per non aggiungere ulteriore peso all'asse della ruota o al motore: più è pesante il pneumatico, più difficile è girarlo, il che rende il motore più duro e consuma regolarmente più carburante. Questo tipo di schiuma può essere inserito nel pneumatico tramite iniezione.

elastomerico

Un altro tipo di schiuma è elastomerico. Questo processo richiede il trattamento di un involucro del pneumatico: l'interno è posto sotto alta pressione atmosferica, la schiuma viene iniettata e stabilizza le cellule super-pressurizzate della superficie. La schiuma riempie solo metà dello pneumatico perché, una volta depressurizzato, riempirà il resto dello spazio. La schiuma elastomerica è principalmente in silicone.


Iniezione chimica

La "schiuma" viene prodotta iniettando due sostanze chimiche nel pneumatico che, una volta combinate, producono una schiuma solida abbastanza forte per le gomme ma non molto più pesante dell'aria. Uno dei composti è l'uretano leggero. Diversi prodotti utilizzano diversi composti come catalizzatori, ma tutti sono nella loro natura idrossili - una forma di alcol. Mescolando entrambi, il prodotto si costruisce da solo, creando la "schiuma". Il sottoprodotto del processo è una grande quantità di anidride carbonica, quindi deve essere fatto in aree ben ventilate.