Contenuto
Molti frigoriferi sono realizzati per essere antigelo, che occasionalmente genera aria calda attraverso il suo sistema di ventilazione all'interno dell'apparecchio, sciogliendo tutto il ghiaccio accumulato dall'elevata umidità. Man mano che il ghiaccio si scioglie, l'acqua scorre dal frigorifero attraverso un tubo di plastica che tradizionalmente porta ad una bacinella di evaporazione alla base dell'apparecchio. Così, in alcune occasioni, lungo il percorso possono accumularsi alghe, muffe e residui di cibo che non permettono all'acqua di passare normalmente, intrappolandola all'interno del frigorifero. La pulizia dello sbrinamento intasato è un'operazione molto semplice che richiede solo pochi secondi.
Passo 1
Trascina il frigorifero dal muro in modo da poter accedere alla parte posteriore dell'elettrodomestico. Scollegalo.
Passo 2
Individua le entrate dei tubi nella parte inferiore del frigorifero e negli scomparti del congelatore. Rimuovi tutto nelle tue voci.
Passaggio 3
Passare un pulitore per tubi attraverso il suo ingresso per rilasciare eventuali detriti presenti. Riempi una siringa con acqua calda e sapone e inserisci la punta nell'ingresso del tubo. Lavare il tubo premendo la siringa.
Passaggio 4
Verificare che l'acqua passi attraverso il vassoio di evaporazione alla base del frigorifero.
Passaggio 5
Sostituire il coperchio se necessario. Controllare periodicamente il frigorifero per assicurarsi che l'acqua o il ghiaccio non si accumulino alla base dei suoi scomparti, il che può essere un segno che il tubo è ancora ostruito. Se lo è ancora, ripetere questa procedura.