Contenuto
Il gobbo, noto anche come cuscino dorsocervicale adiposo o gobba, è una forma di lipodistrofia, un cambiamento nel modo in cui il grasso viene prodotto, distribuito e immagazzinato. È caratterizzato dall'accumulo di grasso (iperadiposità) situato sul retro del collo e dietro le spalle, sebbene in alcuni casi possa essere composto da osso. Il trattamento è specifico per la causa e mira alla causa sottostante e non al gobbo stesso.
Il gobbo, noto anche come cuscino dorsocervicale adiposo o gobba, è una forma di lipodistrofia (Adam Gault / Digital Vision / Getty Images)
cause
Il gobbo stesso non è una condizione, ma un sintomo di una condizione di base. Ci sono molte cause possibili per questa condizione, i più comuni sono i farmaci per l'AIDS, come amprenavir, crixivane agenerase; uso eccessivo di steroidi come prednisone, cortisone e idrocortisone; La sindrome di Cushing, che è causata dall'eccessiva produzione corporea di cortisolo; carcinoma adrenocorticale grave e tumore della ghiandola surrenale).
Se la causa dell'intuizione è dovuta all'osteoporosi o alla curvatura della colonna vertebrale, sarà composta da osso anziché da grasso. Va notato, tuttavia, che questo è solo un elenco parziale, dal momento che ci sono una varietà di altri fattori, come età e sesso, così come altri, e malattie o farmaci hanno meno probabilità di causare il gobbo. Se ne hai uno, consulta immediatamente il tuo medico per la diagnosi corretta.
Sintomi associati
Se la causa della gobba è un farmaco per l'AIDS, un certo numero di altri sintomi correlati al grasso possono apparire insieme. Questi includono: l'accumulo di grasso nella pancia; perdita di grasso nelle braccia, gambe, glutei e viso, che si verifica più spesso negli uomini che nelle donne; ingrandimento del seno in uomini e donne; così come crescite di grasso conosciute come lipomi in altre parti del corpo. Nel caso dei farmaci contro l'AIDS e dell'obesità grave possono essere presenti anche ipertensione, colesterolo e zucchero nel sangue.
I pazienti con sindrome di Cushing possono manifestare ipertensione, urgenza di minzione e grave aumento di peso, mentre i bambini piccoli possono anche sperimentare un ritardo della pubertà.
I pazienti con carcinoma adrenocorticale possono presentare debolezza generale, crampi muscolari e, nel caso delle donne, aumento delle dimensioni del clitoride.
trattamento
Se i farmaci contro l'AIDS stanno causando la sensazione, discutere con il medico la possibilità di modificare il dosaggio dei farmaci attuali o modificarli. La sostituzione degli inibitori della proteasi, come la stavudina, con inibitori non nucleosidici della trascrittasi inversa può rivelarsi utile, ma questa decisione dovrebbe essere presa dal medico. A volte vivere con la gobba è più utile che interrompere i farmaci efficaci.
Se la gobba sembra il risultato di un'obesità patologica, costruire una dieta sana e un programma di esercizi con il medico è la prima linea di trattamento. Con la perdita di peso, si dovrebbe osservare una diminuzione dell'accumulo, così come la dimensione della gobba.
La chirurgia per rimuovere il grasso può essere vista come un'opzione potenziale, sebbene questo metodo non sia approvato dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti, in particolare per le persone con HIV o AIDS, e non è raccomandato.
Infine, il trattamento con gobba dipende dal trattamento della condizione sottostante che può essere la causa. Parlate con il vostro medico per determinare il miglior corso di trattamento.