Posso creare applicazioni Android con Visual Basic?

Autore: Sara Rhodes
Data Della Creazione: 11 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
COME SVILUPPARE UN’APP ANDROID DA ZERO! | Guida ITA | TuttoAndroid
Video: COME SVILUPPARE UN’APP ANDROID DA ZERO! | Guida ITA | TuttoAndroid

Contenuto

L'aumento della popolarità degli smartphone ha creato un enorme mercato per i programmatori professionisti e dilettanti per creare applicazioni piccole, intelligenti e visivamente accattivanti. Sono già disponibili centinaia di migliaia di app per dispositivi Android di Google. Lo sviluppo di applicazioni per Android implica in genere la scrittura di codice nel linguaggio di programmazione Java utilizzando l'ambiente di sviluppo integrato di Eclipse o IDE. Se sei un programmatore esperto di Visual Basic, tuttavia, le opzioni per lo sviluppo di applicazioni Android sono piuttosto limitate.


Molti linguaggi di programmazione possono essere utilizzati per realizzare applicazioni Android. (Photos.com/PhotoObjects.net/Getty Images)

Panoramica di Visual Basic

Le fortune di Microsoft iniziarono negli anni '70 con il suo interprete di base per il kit di computer Altair. Da allora, Microsoft ha migliorato continuamente ogni decennio per il suo Basic. Visual Basic ha combinato il compilatore Microsoft Basic con un IDE. Un programmatore di Visual Basic può aggiungere alcune interfacce utente grafiche o componenti della GUI, come menu, caselle di controllo, finestre di dialogo, caselle a scelta singola e a scelta multipla all'applicazione con un semplice clic del mouse. Versioni di Visual Basic fino a 6.0 compilate per il codice nativo Intel x86. L'ultima versione di Basic - Visual Basic 2010 - compila il codice che funziona solo con .NET Common Language Runtime.


.NET per Android

Non è possibile scrivere un'applicazione Android con alcuna versione di Microsoft Visual Basic al momento della pubblicazione. Il linguaggio .NET C # e il CLR sono funzionalmente simili a Java e Java Virtual Machine. Le applicazioni Visual Basic 2010, tuttavia, non verranno eseguite sulla JVM o sullo stesso lavoro della Dalvik JVM di Google. La società di software Xamarin vende uno strumento per programmatori C #, che produce applicazioni Android utilizzando il clone sanzionato di Microsoft, Mono. Sfortunatamente, Xamarin Mono per Android non supporta Visual Basic 2010 o qualsiasi altra versione di Visual Basic a causa della mancanza di un componente della libreria sviluppato da Microsoft.

Basic4android (Basic per Android)

Non tutto è perso, tuttavia, per i fan di Visual Basic che desiderano scrivere applicazioni per Android. Basic4android è un sottoinsieme commerciale di Visual Basic Windows che dispone di un IDE, un editor grafico visuale, documentazione incorporata, un debugger passo a passo e supporto per gli oggetti. Basic4android compila il suo codice sorgente di base sul codice bytecode della macchina virtuale che è compatibile con Dalvik. Basic4android ti aiuta anche a creare pacchetti di applicazioni Android o file APK per una semplice installazione sul dispositivo Android dell'utente. Basic4android supporta Android 1.6 e versioni successive.


Google Simple Language

Un'altra soluzione in stile Visual Basic per Android è il sistema Simple Compiler and Runtime di Google gratuito e open source. Questo sistema non ha un linguaggio generico con grande risalto, come Basic Visual o anche Basic4android. L'obiettivo di Simple è produrre un'applicazione Android facile da imparare e utilizzare. A differenza di Basic4android, che è solo per Windows, Simple gira su Mac OS X e Linux.