Qual è la differenza tra un alfa-idrossi acido e un beta-idrossi acido?

Autore: William Ramirez
Data Della Creazione: 15 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Qual è la differenza tra un alfa-idrossi acido e un beta-idrossi acido? - Articoli
Qual è la differenza tra un alfa-idrossi acido e un beta-idrossi acido? - Articoli

Contenuto

Mentre sempre più persone cercano di mantenere la pelle più giovane, vengono testati ingredienti diversi, tra cui un gruppo che può causare confusione: idrossi acidi.


Gli idrossiacidi sono usati per esfoliare la pelle (ragazza con immagine maschera facciale di sasha da Fotolia.com)

Cos'è un acido idrossi?

Un acido idrossi è un gruppo di ingredienti comunemente usati nei cosmetici e nei prodotti per la cura della pelle. Esistono due tipi: alfa-idrossiacidi e beta-idrossiacidi.

Entrambi sono utilizzati per l'esfoliazione, ovvero la rimozione delle cellule dallo strato esterno della pelle. Sono anche usati a causa delle loro proprietà antisettiche, che giustifica il loro uso nella cura del corpo e prodotti per la cura dei capelli.

L'estratto di canna da zucchero è un acido alfa-idrossi (immagine di canna di bambù di Warren Millar da Fotolia.com)

Alfa-idrossiacidi (AHA)

Gli alfa-idrossiacidi sono potenti esfolianti utilizzati nei peeling chimici. I benefici comportano minimizzare, ridurre o eliminare i segni dell'invecchiamento cutaneo, come il tono della pelle indesiderato (macchie senili) e la consistenza (linee sottili e rughe). Gli AHA sono utilizzati anche nei prodotti per il trattamento dell'acne e sono solubili in acqua, il che significa che si dissolvono in acqua.


A causa della loro azione potenzialmente seria, gli AHA sono usati in diverse concentrazioni. I prodotti più delicati di solito contengono il 10% o meno di queste sostanze. I prodotti per uso professionale, quelli usati da estetiste e altri professionisti della bellezza, contengono dal 20% al 30%, mentre i prodotti che richiedono una prescrizione contengono dal 50% al 70% di AHA.

Gli ingredienti comuni dell'AHA sono l'acido glicolico, l'acido lattico, l'acido citrico, l'acido malico, l'acido della frutta e l'estratto di canna da zucchero.

Beta-idrossiacidi (BHA)

Alcune persone sostengono che i BHA offrono tutti i benefici degli AHA - consistenza della pelle e tono migliorato - senza causare irritazioni come AHA.

BHA sono più comunemente usati per combattere l'acne o eruzioni cutanee perché sono liposolubili. Ciò significa che si dissolvono nel grasso, il che li rende più capaci di penetrare nei pori della pelle, dove sono conservate le cellule morte e il sebo.


Gli ingredienti comuni di BHA sono acido salicilico, salicilato, salicilato di sodio, acido tropico e estratto di salice.

L'estratto di salice è un acido beta-idrossi (immagine salice di Pali A da Fotolia.com)

Etichettatura degli ingredienti

La FDA, la Food and Drug Administration statunitense, richiede che qualsiasi prodotto contenente AHA o BHA specifichi il principio attivo e la sua concentrazione.

I prodotti AHA e BHA devono specificare la concentrazione dell'ingrediente attivo nel pacchetto (immagine di bottiglia di lozione da caraman da Fotolia.com)

Consultare un professionista

Parla con un dermatologo o estetista prima di iniziare a utilizzare qualsiasi prodotto contenente AHA o BHA.

avvertimento

Gli AHA possono "bruciare", quindi testare il prodotto prima di applicarlo sulla pelle.

Gli AHA tendono ad aumentare la sensibilità al sole, sebbene vi siano ancora preoccupazioni più serie, poiché l'uso di AHA può anche aumentare il rischio di cancro della pelle. Chiunque utilizzi un prodotto AHA deve utilizzare una protezione solare di almeno 30 FPS, che deve essere applicata ogni due ore.

Smettere immediatamente di usare il prodotto se si sviluppano bruciature, prurito, arrossamenti, vesciche, lividi o altri sintomi indesiderati.