Contenuto
Uno dei piatti più ricercati nei giorni invernali, la fonduta è perfetta per un pasto con gli amici. Chi non si è mai seduto attorno al "rechaud" e alla cricca con formaggio o salsa al cioccolato e ha passato ore a sputare delizie sorseggiando del buon vino e chiacchierando? Se vuoi stupire nel prossimo ciclo di mangiare e bere e preparare qualcosa che vada fuori dal tradizionale, che ne dici di fare una fonduta di pepe? Facile da preparare come gli altri ingredienti, questa ricetta ha un tocco diverso e scalda anche i giorni più freddi. Dai un'occhiata.
indicazioni
Il pepe è un'opzione diversa per la buona vecchia fonduta (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Sbucciate tutte le verdure e aggiungete tutti gli ingredienti in un frullatore (meno il formaggio e il pane, che saranno serviti in seguito). Battili finché non si ottiene un liquido uniforme, con tutti gli ingredienti ben frantumati.
-
Una volta sbattuto il frullatore, eseguire l'intera miscela in un setaccio. In questo modo, tutti i semi e i pezzi più grandi degli ingredienti saranno separati dalla salsa della fonduta. Passare il setaccio tante volte quanto necessario per ottenere una salsa liquida molto liscia.
-
Versare la salsa nella padella della fonduta. La quantità preparata è ideale per una padella di medie dimensioni. Accendi il "rechaud" (posto dove viene riscaldata la padella) e aspetta di scaldare la salsa per servire.
-
Tagliare a fette francese, italiano o altro pane a scelta (preferibilmente il pane dovrebbe essere più duro o avere una buccia soda per non irrompere nella salsa). Tagliare a cubetti il formaggio a scelta. Formaggio bianco, provolone e formaggio svizzero sono buone scelte. Quindi servite gli ingredienti attorno alla padella della fonduta. Buon appetito!
suggerimenti
- Per servire la fonduta al pepe, puoi usare una padella di fonduta di formaggio, che riscalda senza friggere la salsa.
- È possibile servire questa salsa calda o fredda.
- La ricetta produce quattro porzioni.
avvertimento
- Fare attenzione quando si riscalda la padella della fonduta. Il riscaldamento con troppo calore può riscaldare la salsa in eccesso e finire per bruciare il fondo. Siate consapevoli della temperatura e non lasciare che la fonduta raggiunga il punto di ebollizione (quando inizia a fare bolle).
Cosa ti serve
- 500 g di barretta di pepe
- 1 tazza (250 ml) di olio extravergine di oliva
- Aceto di sidro di mele da 1 tazza (250 ml)
- 3 spicchi d'aglio
- 1 cipolla grande
- 1 cucchiaio di origano (o miscela di erbe pregiate)
- 2 cucchiai di miele
- 1 tazza di cachaça
- sale a piacere
- Formaggio tagliato a cubetti per jab
- Pane francese tagliato a fette