Contenuto
- introduzione
- Corrosione della batteria esterna
- Corrosione della batteria interna
- Problemi causati dalla corrosione della batteria
- conclusione
Evitare la corrosione della batteria (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
introduzione
Ci sono diversi fattori che causano corrosione nelle batterie delle auto: alte temperature, uso improprio e usura. Fortunatamente, ci sono alcuni passi da fare per evitare questo tipo di problema.
Corrosione della batteria esterna
Il fattore più dannoso che causa la corrosione della batteria sono i suoi terminali. L'acido idrogeno è ammesso dal composto di acido solforico all'interno della batteria e molto poco di quel gas viene scaricato attraverso la griglia o altre aperture nel ventilatore di scarico. Mentre la maggior parte delle auto con una batteria più moderna non deve affrontare questo problema, può ancora verificarsi e causare molta corrosione accumulata nei terminali. In genere, il problema inizia quando si accumula materiale verde, bianco o blu sui terminali della batteria. Se si accumula una quantità sufficiente di questo materiale, è possibile che i terminali della batteria perdano la capacità di trasferire il carico sul motore. Per evitare questo problema, rimuovere la corrosione usando uno spazzolino da denti e una soluzione detergente per i terminali della batteria. Non toccare la soluzione con le mani in quanto può essere estremamente tossica.
Corrosione della batteria interna
Mentre la corrosione dei terminali della batteria è una causa comune di corrosione, nella batteria stessa esistono anche altri tipi di corrosione. Un acido può apparire all'esterno della batteria se vi è una crepa al suo interno. Se si incontra l'acido, è necessario sostituire la batteria il prima possibile, poiché l'acido che fuoriesce dalla batteria è pericolosamente tossico. I terminali allentati possono anche creare corrosione della batteria, quindi dovrebbero essere sostituiti il più presto possibile. Oltre alla possibilità che la corrente elettrica faccia prendere fuoco al motore, l'acido tossico può anche fuoriuscire e danneggiare tutto ciò che si tocca.
Problemi causati dalla corrosione della batteria
Una batteria che viene erosa, sia in sé o ai suoi terminali, è in pericolo di non funzionare. Anche se l'esaurimento della batteria potrebbe già essere un problema grave, anche il computer di bordo dell'auto potrebbe non funzionare correttamente e potrebbe persino smettere di funzionare se la perdita della batteria influisce sulla durata della batteria. E quindi è essenziale sostituire la batteria non appena si nota la sua perdita di acido o se non è possibile rimuovere la corrosione dai terminali sulla parte superiore della batteria.
conclusione
L'espulsione dell'idrogeno dalla batteria è la causa più comune di tutti i problemi con essa. Tuttavia, la batteria potrebbe rompersi se è già stata rilasciata o potrebbe avere terminali allentati. Una batteria che ha corrosione sulla parte superiore dei terminali può essere pulita rapidamente e facilmente con uno spazzolino da denti e una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. Ogni volta che si verifica un problema con la batteria, è necessario sostituirla il prima possibile. L'acido tossico al suo interno può essere estremamente pericoloso per l'uomo e per qualsiasi altro oggetto che tocchi.